Trend moda e occhiali autunno-inverno 2020-2021

Coco Chanel ci suggerisce che “la moda riflette sempre i tempi in cui vive”, mai stato così vero come in questo 2020, oggi la moda ci racconta di momenti difficili ma anche di speranza nel futuro.

I trend della moda e nello specifico degli occhiali, in questo autunno inverno 2020, descrivono una società in difficoltà spesso piena di contrasti ma desiderosa di rilanciare i propri valori con un forte senso di eternità.

Come ci insegna Coco la società e la moda sono assolutamente connesse. Per questo sono solita leggere le tendenze alla luce dei fenomeni sociali in atto, la moda è parte della società, la racconta e se ne fa interprete per questo i trend degli occhiali autunno-inverno 2020 mi stanno particolarmente a cuore.

La moda, nelle ultime sfilate, si è fatta portavoce di temi importanti come la sostenibilità e la creatività, cercando di ridurre al minimo gli sprechi.

Timeless

Il 2020 è l’anno in cui il digital si fonde e si evolve nel phygital, le sfilate viste negli ultimi mesi hanno manifestato una doppia anima: On e Off. È stato emozionante assistere a sfilate bellissime, nonostante la paura, e proprio per questo senso di forte responsabilità è stato ancor più significativo osservare una riduzione drastica di sprechi. La moda sembra tornare all’essenza di se stessa in funzione di uno stile che appare eterno e senza tempo.

Guarda con attenzione e vedrai nei trend di questo autunno-inverno lo stile che esploderà la prossima estate.

Sulle passerelle convive uno stile confort che rappresenta un più che giustificato senso di protezione e il massimalismo che raccoglie in sé un’attitudine alla speranza rappresentato dalla creatività e dal colore.

Questo mix & match si trasforma in patchwork in Dolce & Gabana portando alta la bandiera di uno dei grandi temi di questi tempi: l’inclusività. Il colore sarà il grande protagonista nella prossima estate grazie al tema della creatività. Dalla crisi, vissuta durante il lockdown anche da molti stilisti, nascono nuove tendenze come quelle di Tom Ford e l’esplosione di colori del tilt system di Gilberto Calzolari.

Raccontando i trend di abiti e occhiali dell’autunno-inverno 2020 ti suggerisco come allinearti alla moda che esploderà nell’estate 2021. In questi ultimi tempi le passerelle sono i luoghi in cui si riflette uno stile eterno, dove si propongono delle scelte che sono in continuità di stagione in stagione.

Fenomeni del 2020 che hanno fatto tendenza

Ti racconto le macro tendenze di questo autunno-inverno attraverso le dinamiche sociali.

Phygital

Un mondo fluido e innovativo che racchiude l’esperienza in store e quella digitale, un ponte a cavallo tra l’online e l’offline, è questo il phygital: un approccio ibrido alla vita contemporanea.

Sostenibilità

La sostenibilità, relativa a molti aspetti della vita, è fondamentale in questo momento in cui è necessario considerare il benessere come un elemento personale profondo. In questo senso il concetto di benessere si è sviluppato in bellessere abbracciando anche un senso etico della vita. La bellezza non è solo un modo di apparire ma un concetto legato al sentire, rappresenta una visione trasversale.

La passione per il green è sempre un aspetto collegato alla sostenibilità, col tempo da necessità è diventata tendenza. Pensa a quanto va di moda il verde lime! Se vuoi essere cool applica degli inserti di questo colore sui tuoi capi di abbigliamento o se ami farti notare osa con un total look con inserti di altri colori applicati a capi di abbigliamento – uno stile raccontato alla perfezione da Burberry e Bottega Veneta nelle tendenze femminili e da Marni per l’uomo.

L’inclusività

Il grande tema di questi tempi è l’inclusività intesa come mix felice tra generi e colori. Ne scaturisce l’importanza di temi cari alla società civile come l’accoglienza, i diritti delle minoranze e la parità di genere. Un macro trend che prende spunto dalle irrompenti istanze sociali degli ultimi anni e dai grandi movimenti per i diritti civili, ultimo in ordine di tempo ma non di importanza: il black lives matter!

Fusione tra massimalismo e minimalismo

I macrofenomeni che incarnano questo anno indimenticabile sono raccontati dalle case di moda attraverso due tendenze che sfociano nel massimalismo e nel minimalismo che amo definire con due termini specifici: unmatchable e matched.

Unmatchable

Unmatchable vuol dire in italiano ineguagliabile. E’ uno stile unico che caratterizza il trend di questo autunno-inverno e che si fonda sul talento, sulla creatività e sull’unicità.

Matched

Dall’altro lato c’è la tendenza a combinare, connettere, ovvero a creare dei match con cui raccogliere istanze sociali di primo piano come l’inclusività e il phygital.

In mezzo a questi due trend molto significativi, c’è il concetto di essenziale, rappresentato dall’evoluzione del minimal che ha sfilato la scorsa stagione. Le linee senza fronzoli e gli abiti sartoriali dell’anno scorso si orientano su un piano primario e necessario legato alla natura, al benessere, al bellessere a al welfare.

I trend dell’autunno inverno 2020

Leggerezza Beauty

La leggerezza beauty regala un senso di evanescenza grazie a frange e volant.

La pelle

Tornano alla ribalta capispalla e giacche in pelle, usata anche per elementi decorativi su giacche e pantaloni. Una tendenza visibile anche nell’eyewear, nei trend degli occhiali autunno-inverno 2020 dominano infatti montature con metalli leggeri spesso impreziositi da inserti in pelle.

Oversize

Non ti sentivi a tuo agio con i maglioni e cappotti extra slim? Quest’anno puoi rilassarti con capi di abbigliamento molto grandi e fuori misura. La tendenza di questo autunno-inverno, che sicuramente continuerà a primeggiare nei mesi successivi e nelle prossime stagioni, è l’oversize. Protagonisti delle sfilate sono stati i cappotti large reverse, particolari come quelli di Fendi con maniche giganti.  Cappotti con spalle grandi, quasi sproporzionate rispetto al corpo di chi li indossa, sono stati lanciati da Loewe. Gli uomini non sono da meno, ce lo suggeriscono i modelli di Dolce & Gabbana e Balenciaga.

La preferenza per una vestibilità oversize torna anche con gli intrecci in lana e la maglieria oversize, che sia cashmere o no. La lana la fa da padrona: anche sulle gonne e sulle passerelle abbondano maglioni XXL arricchiti dall’uso di cinture come quelli da uomo che sfilano per Dior e Gucci.

Fantasie distorte

Se ami uno stile eccentrico quest’anno i trend autunno-inverno ti renderanno giustizia con un mix di fantasie micro e macro che esaltano la creatività di chi li indossa – vedi lo stile eccentrico ed elegante come quello delle fantasie di Versace con fiori micro e zebrato macro. Balmain ha rilanciato questo trend con fantasie quasi incomprensibili che sfoceranno nella stagione estiva in mix animalier e nello stile floreale di Tom Ford. Questo è un trend di questa stagione che andrà fortissimo nella prossima, ti suggerisco di dare uno sguardo alle tendenze uomo lanciate da Marcelo Burlon.

Black Style

Il nero torna sulle passerelle, ma, oltre a rappresentare uno stile austero, si differenzia dallo scorso anno per una sartorialità non più lineare, che vira piuttosto verso l’effetto soft, come visto nelle sfilate di Max Mara e Dior. Fendi invece propone un black style in chiave sexy chic con molte trasparenze: una doppia anima tra austerità e trasparenze, sia da donna che da uomo.

Cintura

Un must-have di questa stagione è la cintura, non puoi farne a meno, soprattutto nella versione catena come ci mostrano Iceberg e Loewe – una tendenza che avrai già notato negli accessori. Sicuramente avrai sfoggiato anche tu dei sandali arricchiti da catene sottili durante la scorsa estate. La catena diventa un must per ogni accessorio, dalle borse ai trend occhiali autunno-inverno 2020.

Mixage

La tendenza genderless, visibile in questa stagione, manifesta sulle passerelle il macrofenomeno sociale dell’inclusività. È chiara una tendenza alla contaminazione con le modelle di Dior e Tom Ford che indossano abiti maschili. In genere il trend è legato a un abbigliamento comodo, versatile, seducente ma con tagli maschili.

Moda Baby

I fiocchetti e i calzettoni da scolari sfoggiati da Gucci sono il sintomo di un ritorno all’origine, la moda predilige lo stile baby, una visione infantile, idilliaca in risposta a una stagione di grandi incertezze legate all’emergenza sanitaria. Una tendenza romantica che ha scelto anche Fendi con le scarpe in macramè e pizzo della prossima stagione.

Gli accessori

Le borse

Quest’anno le borse hanno varietà per tutti i gusti: squadrate, secchielli rigidi, shining con pailette. Tornano alla ribalta le hand bag, a volte con catena. Non ci sono mezze misure: si usano tantissimo le borse micro e quelle XXL. Affascinano le borse di maglia proposte da Pinko, le pochette molto soft, geometriche, in lana e le sacche in stile baby.

Collane

Le collane sono molto discrete o esageratamente vistose, ma sono considerate di tendenza quelle molto ricche ma anche minimal, come il crocifisso di Gucci, una scelta che, nonostante le dimensioni, non passa inosservata, tra il sacro al profano.

Occhiali

Anche nell’eyewear convive massimalismo e minimalismo.

Nei trend occhiali autunno-inverno 2020-21 la forma shield è considerata un must-have da parte degli stilisti, su tutti Tom Ford, e i rimeless fotocromatici firmati da Adidas e Burberry. Che sia in metallo o acetato lo shield e il round retro oversize sono le tracce di una moda che esploderà nell’estate 2021. Forme grandi e avvolgenti, maschere per gli occhi che garantiscono un senso di protezione come le forme squadrate di Balenciaga e Carolina Herrera. Accanto al massimalismo dell’oversize ecco le forme superslim, triangoli, cat eye fancy e leggeri o gli ovalini con ponte spesso firmati da Armani.

La rivisitazione creativa e a volte eccentrica coinvolge gli aviator, infatti i trend degli occhiali autunno-inverno 2020 li vede declinati in forme inedite da Prada, Bottega Veneta e Gucci.

Che siano grandi o piccole le lenti devono essere colorate per essere trendy. Nel tuo guardaroba occhiali per essere in linea con i trend degli occhiali autunno-inverno 2020 non possono mancare lenti gialle, aranciate e rosa.

Il colore è un elemento fondamentale nella prossima stagione anche nelle tendenze relative all’eyewear: gli occhiali tendono ad essere o totalmente black o color blocking, come Fendi che ha sfilato in total white.

Se hai bisogno di qualche dritta su come aggiornare il tuo guardaroba occhiali seguendo i nuovi trend occhiali autunno-inverno, contattami!

E tu che ne pensi?