L’armocromia si evolve: intervista a Lora Alexander

Si fa presto a dire armocromia. Negli ultimi anni l’armocromia è diventata prima un trend, poi una vera e propria ossessione. Non c’è amica, cliente o conoscente che non abbia esternato dubbi circa la sua stagione, chiedendomi un parere “al volo”.

Le sedute di armocromia sono consulenze personalizzate che si protraggono per almeno un’ora: occorre trovare i colori giusti e individuare la stagione di appartenenza al fine di scoprire la palette di colori più adatta per il cliente.

Breve storia dell’armocromia

L’analisi del colore personale ha raggiunto un picco di popolarità nei primi anni ’80. La tecnica base delle 4 stagioni fa riferimento alla ricerca di una colorazione individuale nei gruppi tonali di Inverno, Primavera, Estate e Autunno o nelle loro sub-varianti. L’approccio varia notevolmente tra le diverse scuole di pensiero. Alcuni sistemi di analisi del colore classificano la combinazione personale di un individuo di colore dei capelli, colore degli occhi e tono della pelle usando etichette che si riferiscono alla “temperatura” di un colore (blu freddo vs. giallo caldo) e al grado di contrasto dei colori di capelli, pelle e occhi.

Il libro di maggior successo sull’analisi del colore stagionale che rappresenta la “Bibbia” della Consulenza d’Immagine  è stato Color Me Beautiful (1980) di Carole Jackson. Il libro è stato un fenomeno della cultura pop degli anni ’80 e ha generato una serie di pubblicazioni correlate, tra cui Color Me Beautiful Make-up Book, e Color for Men (1984), nonché titoli nella stessa linea di altri autori. Jackson ha utilizzato un sistema di colori stagionali meno complicato di quelli precedentemente ideati, cercando di aiutare ogni lettore a trovare i suoi “trenta colori speciali”. Carole Jackson è stata la prima degli “autori di armocromia” ad avere successo grazie ai suoi libri, vendendo pacchetti di campioni (un portafoglio progettato per contenere campioni di tessuto per stagione) da utilizzare durante lo shopping, una linea di successo di cosmetici e campioni di colore.

Il metodo delle 4 stagioni è quello che utilizzo per guidare il cliente nella scelta degli occhiali giusti durante gli eventi nei negozi di ottica, perché l’utilizzo di tecniche di stile nelle vendite richiede il rispetto di tempi non molto lunghi da dedicare alla consulenza e un focus generale su tutti gli step della consulenza d’immagine.

Diversi metodi sono stati brevettati e vengono attualmente adottati dai professionisti dell’immagine per creare lo stile cromatico ideale per i propri clienti.

Il metodo 4×4 Color System brevettato da Ferial Youakim è probabilmente il più noto e particolarmente utile nelle consulenze eyewear, personalmente lo utilizzo spesso per guidare i miei clienti nella scelta dei colori giusti in grado di armonizzare la propria immagine e la propria comunicazione non verbale.

Per guidare il cliente nella scelta degli occhiali giusti durante gli eventi nei negozi di ottica, preferisco invece utilizzare il metodo base delle 4 stagioni per rispettare i tempi non molto lunghi da dedicare alla consulenza e per accendere un focus generale su tutti gli step della consulenza d’immagine utile a perfezionare la vendita.

Per alcune consulenze d’immagine personali, tuttavia, occorre valutare i colori in modo più dettagliato e specifico e in base alla mia esperienza ho verificato che talvolta le quattro stagioni con le relative sotto-stagioni non sembrano bastare.

Un nuovo approccio all’armocromia

L’armocromia si evolve continuamente: le stagioni si moltiplicano e le sedute diventano sempre più utili e personalizzate. Oggi ho l’onore di presentarvi il metodo Color Breeze: un sistema di analisi del colore nato dalla mente brillante di Lora Alexander.

Non è sempre facile individuare la sotto-stagione di appartenenza, per questo Lora ha ripreso l’albero di Munsell e ne ha elaborato una propria versione. Nei rami dell’albero creato da Lora c’è spazio per tutti con 28 rami inclusivi per inquadrare tutte le tipologie di sotto-stagione esistenti.

armocromia Albero Munsell ColorBreeze Ho avuto il piacere di confrontarmi spesso con Lora in tutti questi anni, tanto da poter vantare con lei una partnership visibile nel mio sito che possa aiutarla negli anni a venire ad esportare il suo approfondito processo di analisi del colore anche in Italia.

Ho pensato di farle un’intervista per presentarla meglio al mercato italiano e comprendere un po’ meglio il suo pensiero sul colore e sull’evoluzione che lei ha introdotto nel mercato con il suo innovativo sistema:

Cosa ha ispirato il tuo approccio innovativo all’analisi del colore?

<< Certamente non ho mai avuto intenzione di apportare miglioramenti della tecnica di armocromia. Sono stata ossessionata dall’analisi del colore da quando ho letto il libro Color Me Beautiful al liceo. Ho seguito fedelmente il sistema delle quattro stagioni e poiché mi sono adattata perfettamente alla stagione autunnale, non ho visto la necessità di cambiamenti.
Ma poi quel sistema si è evoluto nel sistema delle 12 stagioni e, sebbene un po’ riluttante, ne ho visto lo splendore poiché non tutti si adattano perfettamente alle 4 stagioni. Sembrava che ci fosse un crossover in due stagioni. Ho seguito il metodo delle 12 stagioni per anni, ma ho scoperto che alcune persone non si adattavano ancora perfettamente. Quando ho sentito parlare del sistema 4×4, ho visto immediatamente la genialità di quel sistema poiché ha creato altre 4 stagioni che so di aver visto nelle mie analisi del colore. Anch’io ho usato quel sistema per anni. Ho analizzato migliaia di persone e, così facendo, i miei occhi si sono acuiti e sono diventati più allenati. Quindi, quando ho scoperto che alcune persone restavano escluse anche dalle 16 stagioni, ho dovuto guardare la teoria alla base e capire perché. Da allora sono tornata a studiare l’albero dei colori dell’artista Albert Munsell. Dallo studio del suo albero e delle sue teorie è nato il ColorBreeze Complete System articolato in 28 stagioni e con un posto per ognuno, nel quale identificarsi perfettamente con la propria stagione specifica.>>

La tua analisi funziona sia online che offline?

<< Sì. Come ho affermato, non appena ho letto il libro Color Me Beautiful, ho iniziato ad analizzare tutti, comprese le persone in tv, nelle riviste, ecc. Se le immagini e le foto in tv sono abbastanza chiare, un’analisi può essere altrettanto accurata come di persona. Ma se non stai usando un sistema abbastanza buono, non sei adeguatamente addestrato o semplicemente non hai occhio per il colore, farlo di persona non aumenterà la precisione. Il mio sito web, www.prettyyourworld.com, è operativo da 13 anni e sono specializzata nell’analisi virtuale del colore. Mi trasferirò in una nuova zona con una popolazione più numerosa, quindi inizierò anche a fare analisi di persona, ma non rinuncerò ai miei servizi virtuali: mi permette di analizzare persone da tutto il mondo. >>

Nella tua consulenza, chiedi spesso ai clienti foto che risalgono all’infanzia. Come mai?

<< Le foto scattate dai 7 ai 14 anni rivelano la colorazione naturale, priva di cambiamenti causati dalle tinte o dai capelli grigi. Utilizzare foto dell’infanzia mi permette di individuare facilmente la stagione di partenza. In assenza di cambiamenti radicali, è probabile che ognuno di noi appartenga ancora alla stagione dell’infanzia e, quasi sempre, tornare alla propria stagione naturale si rivela una buona scelta. Ad esempio, se avessi una cliente con i capelli completamente grigi, ma che volesse tingersi i capelli, sapere che da bambina era una rossa fiammeggiante mi aiuterebbe a suggerire che una sfumatura di capelli rossi le donerebbe. >>

Hai intenzione di portare il tuo metodo in Italia e formare altri consulenti d’immagine?

<< Sì! Ho clienti in tutto il mondo, compreso un numero sorprendente di clienti e follower italiani. Ho intenzione di promuovere presto il mio sistema e la mia formazione in Italia. >>

Ho testato personalmente il sistema di Lora e mi ha stupito. Certamente nessun professionista deve mai sentirsi arrivato e io ho l’obiettivo di approfondire sempre di più questo metodo anche grazie alla connessione diretta con la professionista americana. Sono entusiasta di essere tra le prime persone a parlarne e non vedo l’ora di accogliere Lora in Italia per sorprendere i clienti con la precisione e l’accuratezza di questo nuovo metodo.

Angelica Pagnelli Lora Alexander armocromiaQuesto nuovo approccio nell’analisi del colore ti incuriosisce? Contattami per scoprire quali sono i tuoi colori e imparare a giocare con contrasti e abbinamenti.

E tu che ne pensi?