Naso particolare: quali occhiali scegliere

Quando parliamo di occhiali e della scelta più giusta da fare davanti alle infinite forme e colori delle montature esistenti nel panorama eyewear, non possiamo non considerare il nostro naso come uno degli elementi principali da cui partire e farci guidare.

Di nasi ve ne sono davvero tanti: alla francese, arrotondato sulla punta (detto anche a patata), aquilino o alla greca.

In questo articolo ci soffermeremo su quelle tipologie che spesso, ed erroneamente, non vengono particolarmente apprezzate, e che possono rappresentare, invece, un tratto distintivo di bellezza e carattere: parliamo dei nasi grandi, lunghi o con la gobba.

 

Non è solo questione di naso

Senza alcun dubbio per tutti i tipi di naso occorre considerare la forma del viso e le sue altre caratteristiche distintive. Ciò non vuol dire che non ci si può lasciar trasportare dal proprio gusto; tuttavia, bisogna riporre la giusta cura e attenzione nello scegliere gli occhiali delle giuste proporzioni.

Spesso accade che gli occhiali scendano sul naso o che lascino dei segni marcati: un classico problema di fitting o di cosiddetta calzata, dovuto appunto a errori di proporzioni, oppure alla scelta di un ponte troppo alto o di materiali, ed elementi poco performanti, come naselli e alette, non solo non valorizza, ma toglie luminosità alla pelle smorzando gli effetti della beauty routine.

Tips sugli occhiali da vista per un naso grande o con la gobba

Quante volte ti sei sentito a disagio e non sei riuscito ad apprezzare a pieno i tuoi occhiali preferiti?

L’abbinamento naso/occhiali può sembrare complicato, ma con i giusti consigli diventa un gioco da ragazzi.

Innanzitutto, se il naso è grande o “importante”, la regola base è quella di privilegiare le montature spesse e un ponte che deve essere ampio e basso, generalmente con una misura superiore a 20mm, per evitare che il naso diventi dominante.

Se desideri un paio di occhiali che si faccia notare in mezzo alla folla, le lenti rotonde e i colori accesi sono il top per i nasi grandi – come ci insegna Raven Symonè, resi più armoniosi da montature ampie e dalle tonalità opache.

Per i nasi lunghi la scelta ricade su montature spesse dallo stile oversize, ancor meglio se abbinate a colori scuri o molto sgargianti. E qui il pensiero non può che andare all’icona fashion senza età Iris Apfel.

Infine, per i nasi con più personalità, come quelli molto larghi o con la gobba si può osare con la combo ponte in metallo e montatura in acetato, come ci insegna Meryl Streep, oppure con occhiali rimless realizzati su misura: un tocco eccentrico dal risultato certo.

Come vedi ogni naso ha le sue peculiarità e per ogni tipologia ci sono degli accorgimenti che ti aiutano a valorizzare al meglio la tua immagine.

Da oggi non dovrai più andare a naso per le tue scelte di stile, ma potrai affidarti a questi preziosi consigli a tema eyewear. Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile e raccontami come hai raggiunto il perfect match tra il tuo naso e i tuoi occhiali preferiti.

E tu che ne pensi?