Icone della moda occhiali: Gucci

Se vuoi rivoluzionare il tuo sguardo con un eyewear audace ed eclettico, c’è solo un brand in grado di realizzare i tuoi desideri: Gucci.

Grazie alla visione fuori dagli schemi di art director del calibro di Tom Ford e Alessandro Michele, Gucci è la maison che ha trasformato l’essenza stessa della moda senza timore di sconvolgere le regole dell’haute couture.

Adorata dalle più grandi star della cultura millenial e Gen Z, Gucci ha riscritto la definizione di Made in Italy, incarnando lo spirito anticonformista e sperimentale delle nuove generazioni.

Hai voglia di scoprire la storia e lo stile di questo marchio sensazionale? Allora continua la lettura!

House of Gucci: la rivoluzione del lusso

La storia della maison Gucci nasce nel lontano 1921, quando il fondatore Guccio Gucci decide di portare in Italia l’eleganza funzionale dello stile britannico.
Apre così a Firenze il primo negozio Gucci, specializzato in pelletteria, guanti e articoli per l’equitazione.

Fu con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, però, che Guccio Gucci rivoluzionò l’identità della sua boutique.
La pelle, scarsa e costosa, venne sostituita dal cotone e le valigie da borse in tessuto decorate con il monogramma GG e una curiosa doppia rifinitura a rombi rossi e verdi: nasce così quello che sarà l’iconico logo della più influente maison di moda italiana.

La fama del marchio si diffonde in tutta Italia e finalmente, negli anni ‘40, raggiunge anche l’estero con il lancio della prima it-bag firmata Gucci: la Bamboo.

A partire dagli anni ‘50, le boutique Gucci conquistano le principali capitali della moda: Londra, Parigi, Chicago, Beverly Hills accolgono il nuovo marchio italiano, che così inizia a vestire celebrità del calibro di Jackie Kennedy, Audrey Hepburn e Maria Callas.

Il successo è inarrestabile e negli anni ‘70 Gucci lancia la sua prima collezione di abiti da donna pret-à-porter. Nel 1981 finalmente il marchio approda sulle passerelle, sfilando per la prima volta a Firenze.

Ma è negli anni ‘90 che Gucci si trasforma nella maison d’avanguardia che conosciamo oggi.

Grazie al genio visionario di Tom Ford, direttore creativo dal 1994 al 2006, Gucci introduce una nuova idea di fashion e femminilità. Abiti fascianti con audaci scollature, sapientemente uniti a dettagli sportswear e decorati con inserti in metallo, pelle e pelliccia conquistano le settimane della moda e le riviste di settore, trasgredendo le regole dell’eleganza e del lusso.

Questo stesso spirito trasgressivo consacrerà Gucci a icona dello stile delle nuove generazioni sotto la direzione artistica di Alessandro Michele che, dal 2015 al 2022, ha destrutturato e ricostruito l’identità della maison.

Con le sue creazioni ricche di dettagli dal gusto esoterico, Alessandro Michele ha spronato Gucci ad abbracciare una moda genderless e disruptive, sintesi di punk e romantico, lusso e semplicità, vintage e contemporaneo.

Con la sua dirompenza Gucci domina indiscussa anche i trend eyewear, distinguendosi con uno stile ironico e sperimentale per occhi che non temono di andare controcorrente.

Gli occhiali top firmati Gucci 

Spavaldo, deciso, ricercato: l’eyewear Gucci racchiude nelle sue geometrie il gusto irriverente di una personalità originale e inimitabile.

Tra le proposte eyewear per la donna dominano montature bold e ricercate, che con le loro forme esuberanti esprimono determinazione e voglia di osare. Cat-eye da diva di Hollywood, rimless con estrosi pendenti, modelli vintage con modernissimi dettagli a contrasto creano una palette dallo stile intrigante e mai banale.

Il total black la fa da padrone, ma non mancano fantasie tartarugate dal gusto classico e spiritosi occhiali da sole con lenti specchiate incastonate su montature a forma di cuore.

Per l’uomo si propone invece un eyewear dinamico e incisivo, fatto di montature a doppio ponte, design chunky e modelli rimless dorati. Uno stile che pesca a piene mani dal mondo del cinema e dell’arte, elevando il semplice bon-ton da accademia a fashion statement che esprime sicurezza di sé e delle proprie ambizioni.

Una palette timeless, composta dalle sfumature del nero e del grigio, domina la collezione optical per uomo. Ma basta dare un’occhiata alle proposte sunglasses per lasciarsi sorprendere da lenti polarizzate fluorescenti, mascherine full face verde lime e modelli da aviatore color avio.

In grado di adattarsi a qualunque face shape grazie alle loro linee pulite e regolari, gli occhiali Gucci sono una scelta eccezionale anche per chiunque desideri vestire un eyewear unisex senza rinunciare alla sua unicità!

Anche tu ami lo stile esuberante di Gucci? Fammelo sapere nei commenti!

E tu che ne pensi?