Icone della moda occhiali: Balenciaga

Inaspettato, disruptive, iconico: se questi aggettivi descrivono il tuo stile, allora Balenciaga è il brand eyewear perfetto per te.

Con i suoi design sperimentali, Balenciaga ha trasformato l’immagine della moda mescolando l’eleganza dell’haute couture alla funzionalità trendy dello streetwear. 

Capace di provocare e far parlare di sé, Balenciaga è il marchio più amato dalle celebrità dello star system: da Nicole Kidman a Kim Kardashian, da Justin Bieber a Dua Lipa… fino addirittura a I Simpsons!

Hai voglia di scoprire la storia e le caratteristiche di questa maison straordinaria? Allora continua la lettura!

Balenciaga: l’arte della provocazione 

La storia di Balenciaga ha inizio a Guetaria, un piccolissimo villaggio spagnolo affacciato sulla costa.

Qui nasce Cristòbal Balenciaga, enfant prodige che già a cinque anni dimostra grandiose abilità sartoriali.

 

Icone della moda occhiali: Cristobal Balenciaga è il couturier che ha fondato la famosa maison Balenciaga

 

Nel 1915, ad appena vent’anni, Cristòbal apre in Spagna la sua prime boutique e attira l’attenzione delle donne più eleganti della società spagnola.
Accanto a capi dei grandi marchi francesi, infatti, Cristòbal espone anche i suoi modelli originali, caratterizzati dalle stesse silhouette  sperimentali che lo renderanno uno dei couturier più influenti del mondo della moda.

Nel 1937, Cristòbal Balenciaga si trasferisce a Parigi e inaugura il suo atelier nella sofisticatissima Rue George V.

Sarà proprio qui che Cristòbal presenterà la sua prima collezione haute couture ispirata al Rinascimento Spagnolo.

Sulla passerella di Balenciaga sfilano abiti essenziali e anarchici, che uniscono la tradizione sartoriale a una libertà creativa senza precedenti. In un periodo dominato dal bon-ton di Chanel, le creazioni di Balenciaga non hanno paura di provocare e lasciare a bocca aperta. 

 

Il tweed tailleur è uno dei simboli della maison Balenciaga

La prima collezione di Cristòbal Balenciaga riscuote un successo inaspettato e consacra il marchio a simbolo di eleganza e avanguardia.

Negli anni successivi Balenciaga continuerà a sorprendere il mondo della moda con i suoi abiti ispirati al mondo dell’arte e dell’architettura: dal cappotto Cocoon alle gonne a palloncino, passando da ampi abiti a kimoni fino all’iconico tailleur in tweed con collo scostato.

 

Il vestito a palloncino simboleggia l'estro e la creatività di questa maison

 

Lo sperimentalismo di Balenciaga, però, ha un limite. Con l’esplosione della moda ready-to-wear, Cristòbal decide di allontanarsi dalle passerelle e nel 1968 chiude il suo storico atelier ritirandosi a vita privata. 

Nel 1997, dopo un lungo periodo di silenzio, Balenciaga torna alla ribalta sotto la direzione creativa di Nicholas Ghesquière.

Dopo l’introduzione di una collezione pret-à-porter, Ghesquière reinterpreta le iconiche creazioni di Balenciaga in chiave moderna. Lo spirito provocatore e disruptive della maison viene rappresentato dallo stile cutting edge di abiti a scultura, giacche aderenti, gonne asimmetriche e bluse ampie.

 

Nicolas Ghesquiere apre Balenciaga al ready-to-wear

 

Ma la rivoluzione di Balenciaga raggiunge il suo acmè nel 2015, quando la direzione artistica passa nelle mani di Demna Gvasalia.

Gvasalia alza l’asticella della provocazione Balenciaga. Dopo aver studiato attentamente i look più iconici della maison, Gvasalia li proietta nel futuro sostituendo le loro silouhette delicate con un concept votato all’ugly chic

Le collezioni haute couture firmate da Gvasalia si riempiono di forme affilate, inserti interattivi e accessori maxi con il logo Balenciaga ben in vista.

 

Demna Gvasalia rivoluziona l'estetica di Balenciaga, introducendo uno stile rivoluzionario e provocatorio

 

Soprattutto, Gvasalia trasforma Balenciaga nell’icona indiscussa dello streetwear. Felpe con logo, sweatpants, le celeberrime sneaker a calzino conquistano le nuove generazioni e vengono sfoggiate dalle star del rap e della musica pop.

 

Demna Gvasalia lancia lo streetwear firmato Balenciaga

 

La provocazione di Gvasalia passa anche dalla comunicazione del brand, con campagne pubblicitarie che creano scandalo e sfilate di moda che hanno come guest star i personaggi de I Simpsons.
Perché sì, a quanto pare anche loro vestono Balenciaga.

 

I Simpsons sfilano per Balenciaga

Gli occhiali top firmati Balenciaga 

Sensazionali, bold, inaspettati: gli occhiali Balenciaga conservano l’essenza provocatoria e anticonformista della maison.

Le forme più tradizionali si affiancano a design bizzarri per riscrivere le leggi della funzionalità in chiave futuristica. Senza mancare di strizzare l’occhio ai trend più amati dalle giovani generazioni.

 

gli occhiali balenciaga sono sperimentali e futuristici

Tra le proposte per la donna troviamo i classici modelli tiny in stile anni 90, montature sensuali e dal gusto retrò come gli occhiali da sole Hourglass Round e Dynasty Cat. 

Ma chi cerca un eyewear capace di sorprendere e scandalizzare non potrà fare a meno di adorare le forme innovative degli Xpander Cat,  lo stile geek chic degli occhiali Gotham Cat o l’allure di mistero delle mascherine Mask Butterfly.  

 

Gli occhiali balenciaga per la donna uniscono allure e stile geek-chic

 

Anche la collezione eyewear per l’uomo affianca geometrie semplici e tradizionali a mascherine micro full lens e modelli smart come gli occhiali Mono Cat

 

Gli occhiali Balenciaga per l'uomo sono smart e geometrici

Le montature sperimentali e le palette genderless di Balenciaga sono la scelta ideale per ricreare look unisex originali e d’impatto.

Cosa pensi dello stile provocatorio e rivoluzionario di Balenciaga? Fammelo sapere nei commenti!  

E tu che ne pensi?