I look per andare al mare

In spiaggia con stile… ma cosa mi metto? Dopo aver scoperto i consigli per un costume perfetto, ecco alcuni suggerimenti per andare al mare con look impeccabili.

Questa è senza dubbio l’estate della rinascita: si torna a vivere, viaggiare, ballare. Hai notato l’invasione di tormentoni estivi trasmessi dalle radio? L’ondata di felicità causata dalle summer vibes dovrebbe spingerti a curare con maggiore attenzione il tuo stile da spiaggia. Non puoi certo permetterti di andare al mare con un look trasandato! Ecco allora i miei suggerimenti per combinare i capi e ottenere outfit estivi da mare e da amare.

Guardaroba mare: cosa indossare in spiaggia

Partiamo dalle basi e dai capi che non possono mancare nel proprio guardaroba mare. Lunga vita ai capi chiari di lino, da indossare per un look da mare ready to go senza bisogno di stirarli. La grande notizia è che le pieghe tipiche del lino fanno tendenza, quindi abbraccia l’imperfezione e goditi lo stile wrinkles.

Non è estate senza il trionfo del pizzo San Gallo, fresco elegante ed evergreen. Evita i colpi di sole con un ampio cappello panama, da abbinare rigorosamente a una maxi-bag in paglia e ad occhiali da sole dalle lenti tonde.

look per andare al mare pizzo san galloConiuga stile e semplicità con capo basic come una maxi-camicia da indossare con una cintura per un fitting perfetto e con occhiali da sole cat-eye per rimarcare la femminilità.

look per andare al mare maxi-camiciaTornano in voga i cappellini da baseball, amati soprattutto dai Gen Z pronti ad arrivare in spiaggia in shorts e calzature flat o con le inseparabili sneakers bianche, il tutto coordinato con occhiali pilot dalle lenti colorate. Per le più audaci il trend dell’estate invita a raggiungere le località balneari direttamente in bralette…accetterai questa sfida?

look per andare al mare Gen ZPer i bagnanti più over, tornano prepotenti gli anni ’90 con outfit matchy-matchy (Ferragni docet): costumi coordinati nei pattern e nei colori al caftano o al pareo. Il pareo, in particolare, è l’emblema di un ritorno al passato e può rivelarsi utile per coprire le curve nel passaggio dall’ombrellone al lettino, per sportarsi all’ombra di un gazebo e sorseggiare un drink o coprirsi in caso d’improvvise piogge estive.

Cimelio degli anni ’90 anche le mollettine per capelli che si contendono con fasce, bandane e scrunchies un ruolo importante nel tenere in ordine la chioma.

look per andare al mare over 50Tornano in auge i sandali gioiello rivisitati in chiave gipsy con i pon pon o in varianti più ricercate con cristalli e charms. Ormai sdoganate anche le ciabattine cozy, confortevoli e in gomma, utili per affrontare anche lo scoglio più arduo senza rovinare la pedicure. Per coloro che non rinuncerebbero mai al tacco sono concesse le zeppe, ma solo in lidi attrezzati e senza rischi.

Bijoux in spiaggia? Sì, ma con moderazione. Evita gioielli in metallo che tendono a surriscaldarsi e sbizzarrisciti con accessori dal fascino etnico in legno, plastica, uncinetto o macramè.

Nell’estate dalla rinascita non possono certo mancare i fiori con stampe d’ispirazione botanica su jumpsuit, kimono e mini-dress blossom in stile boho; completano il look fiori nei capelli e accessori a tema garden.

look per andare al mare blossomAndare al mare è sinonimo di gioia, quindi tira fuori capi dalle tinte pastello o dai colori fluo e se ami le fantasie scegli il pattern bandana su tutti i capi: dagli abiti lunghi agli accessori.

look per andare al mare pattern bandanaIl mio consiglio di stile per godersi al meglio l’estate? Metti in borsa un mini-dress in lurex, ti tornerà utile se deciderai di trasformare la tua giornata in spiaggia in serata di divertimento in riva al mare, ci penseranno le lenti colorate coordinate al look a coprire gli occhi stanchi!

Make-up per una giornata al sole

Ora che avrai capito come mettere insieme un look per andare al mare, concediti del tempo per dedicarti a rituali indispensabili per la cura della pelle. Dedicati alla skincare senza trascurare alcun passaggio: idrata, esfolia e ricorri ad un boost di vitamina C per preparare il viso a ricevere i raggi del sole. Ricorda di applicare regolarmente un solare con SPF 50 per una tintarella uniforme e senza rischi. Non rinunceresti mai al trucco? Un look naturale non è sinonimo di sciatto, un make-up semipermanente discreto è quello che fa per te! Dimentica i trucchi che usi regolarmente o rischieresti un effetto pelle lucida per niente elegante. Sì a BB cream con poco pigmento e a cosmeceutici in grado di migliorare l’aspetto della pelle lasciandola traspirare. Definisci lo sguardo con matite e mascara waterproof, evitando ciglia finte, ombretti e glitter. Terre e blush non sono ammessi, concediti un velo di illuminante solo per far risaltare le zone strategiche del tuo viso e conferire un effetto beachy glow.

Lip balm e gloss sono ammessi per idratare le labbra e tenere alla larga herpes indesiderati, ma meglio rinunciare a rossetti cremosi, per aggiungere un tocco di colore prediligi tinte labbra resistenti che si prestano più ad una giornata in barca che a lunghi bagni in mare.

Non trascurare i capelli! Ricorda che non sei una patatina da friggere, quindi niente oli per lucidare le lunghezze e via libera a maschere nutrienti dalle profumazioni estive per evitare che la chioma si secchi.

Tutto pronto per la spiaggia? Se hai bisogno di una mano per scandagliare nel tuo armadio alla ricerca di look da mare che ti valorizzino, non esitare a contattarmi.

 

E tu che ne pensi?