Maneskin: look glam rock 2.0

Chi ama la moda sa bene che il Made in Italy è amato in tutto il mondo. Loro, però, hanno il merito di aver portato l’italianità anche in cima alle classifiche musicali.

Ovviamente sto parlando dei Maneskin, la band che in pochi anni è passata dal suonare nelle strade di Roma dopo scuola ad aprire i concerti dei Rolling Stones negli States.

Oltre alla grinta che dimostrano sul palco e le hit musicali tutte azzeccate, uno dei fattori che li ha portati al successo è stato indubbiamente il loro stile. Diamo, quindi, uno sguardo all’asso nella manica dei Maneskin: il look eyewear!

Look eyewear dei Maneskin one by one

Da quando sono arrivati davanti ai giudici di X Factor in jeans, nel 2017, i Maneskin ne hanno fatta di strada, anche in termini di look! Già nel loro percorso televisivo, infatti, hanno sposato outfit sempre più sofisticati, fino a diventare i volti di Gucci nel 2021. Ancora li ricordiamo immortalati nel gigantesco art wall nel cuore di Brera, a Milano, vero?

In fatto di stile, al gruppo romano va il merito di aver rispolverato i grandi fasti del glam rock, aggiornandoli con l’audace tendenze genderless. Archiviate con un sorriso le proteste de I Cugini di Campagna, è evidente che i riferimenti sul loro mood board sono di respiro ben più ampio e pescano tra leggende internazionali del calibro di David Bowie, Roxy Music, New York Dolls e Poison.

Molto è stato già detto sui loro outfit, ma con me, come sapete bene, le attenzioni sono tutte su di loro: gli occhiali! Analizziamo insieme le loro scelte eyewear, in base alla forma dei loro volti.

Damiano David

Damiano non ha bisogno di presentazioni, la sua presenza scenica domina ogni palcoscenico e milioni di follower impazziscono per ogni sua smorfia.

La forma del suo volto, lungo e squadrato, che si apre con una fronte larga e si chiude in mento stretto, disegna un perfetto modello di triangolo inverso.

Gli occhiali più adatti a lui hanno forme regolari, rimless, semi rimless, ovali e tondeggianti, in materiali leggeri e colori tenui. Vuoi una chicca? Una fan ha collezionato una miriade di look eyewear di Damiano in questo video!

Thomas Raggi

Thomas, l’esile chitarrista dall’area di uno studentello british pronto però a scatenarsi al primo accordo, ha un volto dalla forma quadrata, caratterizzato dalla mascella squadrata. Per lui è bene optare per occhiali dagli angoli smussati, tonde, a goccia o leggermente cat-eye per ammorbidire i tratti. Su di lui si potranno notare spesso lenti sfumate, utili per allungano il viso che appare corto, e dalle nuance calde, per contrastare il volto pallido.

Ethan Torchio

Ethan, il batterista dai lunghi capelli neri che lo fanno sembrare un moderno pellerossa, ha un volto oblungo. L’ideale per espandere otticamente il suo viso in orizzontale, smorzandone la verticalità, è scegliere occhiali mascherina, goggle e pantos con aste ampie, lasciando spazio alla fantasia con colori vivaci, pattern e materiali spessi. È sconsigliato il modello rimless, che allungherebbe ulteriormente il volto, salvo che non presenti lenti colorate.

Victoria De Angelis

Le tonalità della bassista Victoria rivelano le sue origini danesi e il suo volto disegna idealmente un rettangolo. Sotto la lunga frangia bionda, quindi, vanno bene montature tondeggianti e mascherine dagli angoli più smussati. Le forme squadrate sono sconsigliate e sono da prediligere le montature con aste ampie e di colore vivace o decorate, per ottenere l’effetto ottico di accorciare il volto.

Evoluzione del look eyewear dei Maneskin

Ho scovato alcune loro foto che dimostrano l’evoluzione del look dei Maneskin, anche nell’eyewear.

All’inizio della loro carriera, quando ancora non avevano incontrato lo smokey eye che ora spesso cerchia i loro occhi, Victoria indossava un paio di occhiali retro avvolgenti e Damiano degli small pantos con ponte a chiave alta dal gusto retrò.

Poi li ritroviamo in una fase di passaggio con uno stile variegato: cat eye squadrato per Victoria (che però evidenzia la squadratura mandibolare) e Damiano, micro pantos stile John Lennon in metallo per Thomas e un mix tra pilot e pantos XS per Ethan.

Da quando sono partiti alla conquista dell’America il loro stile è diventato più sofisticato. Qui infatti non sbagliano un colpo con rimless ponte alto per Ethan, pantos con lente colorata per Thomas, butterfly molto soft per Victoria e micro cat eye avorio per Damiano.

Infine il look Maneskin è stato consacrato con la loro partecipazione alla Love Parade di Gucci a Los Angeles, dove Thomas ha accompagnato il suo outfit dal gusto vintage con degli occhiali da sole squadrati anni ’70, che hanno l’effetto di sottolineare le geometrie del volto, piuttosto che ingentilirlo, mentre Damiano indossa un mix tra cat eye e butterfly soft perfetto per lui.

 

Sono certa che ci daranno ancora grandi soddisfazioni, sul palco e in passerella.

E tu che ne pensi dei loro look? Fammelo sapere nei commenti!

E tu che ne pensi?