Quali forme di occhiali fanno per te?

Si fa presto a dire montatura! Tonda, squadrata, angolata: la geometria si sposa con la creatività quando si parla di forme di occhiali. 

Il mondo del design eyewear ha, nel tempo, individuato dei modelli che sono diventati iconici. Se prima alcune delle montature erano considerate adatte solo a donne o a uomini, ora lo stile è più fluido e gran parte degli occhiali da vista e da sole possono essere considerati genderless, ovvero adatti a tutti.

Facciamo una carrellata sui principali modelli di occhiali da vista e da sole per scoprire quale fa al caso tuo.

Forme di occhiali one by one

Aviator

Gli aviator sono una delle poche forme di occhiali a cui riusciamo ad assegnare un anno di nascita esatto. 

Nel 1937, infatti, quando già da un anno Bausch & Lomb realizzava questi occhiali da sole per proteggere la vista dell’aviazione americana, un pilota con gli occhiali a goccia spuntava tra le pagine del New York Times, identificandoli come aviator

Ai giorni nostri questo modello rimane un best seller. Con la loro forma classica, adatta per uomo e donna, se hai un viso squadrato questi occhiali saranno perfetti per te! 

Cat eye

Storicamente ispirati al taglio dell’occhio felino, simbolo di magnetismo, il modello cat eye tra le forme di occhiali è quella che pone maggiormente l’accento sulla femminilità, allungando l’angolo superiore esterno della montatura. 

Nato dall’icona della sexy librarian, incarnata da Marilyn Monroe nel film “Come sposare un milionario”, lo stile cat eye, declinato in versione mini oppure oversize, potrà aiutarti a slanciare un viso tondeggiante o a cuore.

Pantos

Gli occhiali resi celebri da John Lennon, i pantos, ripropongono la lente tondeggiante del monocolo. 

Negli anni hanno seguito l’evoluzione dei trend. Tra gli anni sessanta e settanta da simbolo della ribellione giovanile, sono stati caratterizzati da lenti piccole e colorate, utili a mascherare lo sguardo provato dalle notti brave, mentre verso gli anni ’80, sulle note della disco music e tra i look mozzafiato di Diana Ross, sono diventati oversize

Infine negli anni 2000 è stato il maghetto Harry Potter a riportarli in auge soprattutto tra le montature da vista essenziali, assegnando loro il ruolo di forme di occhiali da intellettuali.

Adatti a visi ovali e lunghi, i pantos riescono a dare un tocco di personalità al look, ma si sposano bene anche on un viso squadrato andando a contrasto con i lineamenti.

Clubmaster e Wayfarer

Gli occhiali Clubmaster e Wayfarer, ormai modelli iconico di Ray-Ban, sono caratterizzati da uno stile vintage che si è fatto strada tra gli anni ‘50 e ‘60, ma che non passa mai di moda e continuano a raccontare una personalità determinata. 

Mentre nei Wayfarer le lenti sono completamente accompagnate dalla montatura, nei Clubmaster è coperta solo la linea delle sopracciglia, per questo a me piace chiamarli anche Browline

Quando sceglierli? Quando hai un volto dagli zigomi alti e vuoi ottenere un look preppy

Shield e Mascherina

Avrai incontrato degli occhiali che sembrano delle visiere compatte guardando le gare di ciclismo, le performance di Lady Gaga o le collezioni di Kenzo ed Emilio Pucci. Strana varietà? No, perché in realtà si tratta di due forme di occhiali, shield e mascherina, che compaiono in diversi contesti, in versione chiara, colorata o fotocromatica.

Shield e mascherina si somigliano, ma si distinguono per alcune differenze.

Il modello shield armonizza i tratti di un viso corto, avvolge completamente il viso e la sua lente si sviluppa in un unico canvas, attraversando il ponte che poggia sul naso. 

La mascherina classica si adatta a un viso più allungato e non copre sempre tutta la fascia dello sguardo.

Puoi sceglierli se sei uno sportivo fashion o, nella variante acetata se ti piace aggiungere un tocco stravagante anche ai tuoi look giornalieri.

Come la montatura accompagna la forma

Infine, tutte le forme di occhiali sono poi caratterizzate da come la montatura accompagna la lente. In particolare parleremo di full-rim, quando la lente è completamente contornata, rimless, quando la lente è libera da montatura e semi-rimless quando la montatura definisce solo il bordo superiore o inferiore delle lenti.

Se vuoi sbizzarrirti con le forme di occhiali, ma non vuoi che la montatura condizioni troppo la tua immagine, mantenendo uno stile personale sobrio, i rimless, generalmente accompagnati da montatura in titanio, sono evidentemente il modello adatto a te, soprattutto se indossi gli occhiali per molte ore durante il giorno e punti alla leggerezza.

Come hai visto, i designer ci offrono molte possibilità, ma la scelta della giusta forma di occhiali deve considerare le caratteristiche del viso, le occasioni d’uso e, soprattutto, la tua personalità!

In tanti anni di esperienza nella consulenza di immagine personale e nei negozi di ottica, ho potuto salvare tante scelte che erano destinate a trasformarsi in pentimenti… Se anche tu non vuoi sbagliare, scrivimi e valuteremo insieme il tuo guardaroba occhiali e i tuoi prossimi acquisti! 

E tu che ne pensi?