Occhiali per tutte le età

Ogni generazione ha la sua cultura e… i suoi occhiali! Camminiamo tra le decadi per vedere quali li rappresentano di più!

Baby Boomer  

I nati tra il 1945 e il 1960, i baby boomer, così nominati perché figli del boom economico e demografico, sono cresciuti in un contesto reazionario, tra la cultura beat, il mood hippy e la rivoluzione sessuale. In questi il fascino della sperimentazione ribelle, tra sostanze stupefacenti, psichedelia e misticismo, ha fatto sentire la sua influenza, ma negli stessi anni ha anche cominciato a prendere forma una diffusa coscienza ambientalista.

Per osservare i cambiamenti di questa generazione possiamo trarre ispirazione da un’icona di stile dalla forte personalità on e off stage, Cher, nata nel 1946. Ha attraversato le decadi interpretando la classica montatura a goccia/arrotondata con piccole ma significative variazioni.

La generazione dei baby boomer, infatti, è molto legata ai modelli di occhiali classici – nostalgia o intramontabile senso di appartenenza?

Generazione X

La generazione X, ovvero quella che unisce i nati tra il 1961 e il 1980, è quella che ha vissuto sulla propria pelle l’innovazione più incredibile degli ultimi decenni: l’ingresso nel World Wide Web. Prima però ci sono state le contestazioni del ’68, le crisi energetiche degli anni ’70, il terrorismo in Italia, fino alla caduta del Muro di Berlino. Un bel bagaglio per entrare nell’era di Internet!

I loro occhiali preferiti, quindi, non possono che essere minimal, giocando tra frameless colorati e squadrati in metallo, come Jennifer Lopez. L’attrice e cantante nata nel 1969, orgogliosa di essere nata e cresciuta nel Bronx, incarna questa generazione, tra difficoltà e affermazione. Dalla mascherina frameless di “Love don’t cost a thing” a dei sobri occhiali da vista squadrati, il passo è breve.

Generazione Y

I nati della Generazione Y tra il 1981 e il 1994, meglio noti come Millennial, hanno preso confidenza col web, gettando le basi per una cultura orientata allo scambio multiculturale e alla leggerezza.

Dunque, gli occhiali che li identificheranno idealmente potranno essere dei maxi butterfly, proprio come quelli indossati da Lady Gaga, nata nel 1986, in una performance dei suoi primi successi, quando ancora il suo stile era caratterizzato da un grande trasformismo.

Ancora oggi, quando ormai ama mostrarsi in modo più autentico, notiamo come anche su look sobri non rinuncia a un dettaglio speciale quando si tratta di occhiali: brava!

Generazione Z

Tra il 1995 e il 2012, lo spazio è tutto per la Generazione Z: i nativi digitali che hanno imparato a mettere like prima di dire “mamma”.

Anche se sono proiettati nel futuro, nel bene e nel male tra emergenza climatica e professioni ancora tutte da inventare, a loro piace recuperare gli occhiali vintage. Proprio come fa Ariana Grande, classe 1993.

Ho giocato nel saltellare tra generazioni e occhiali. Ora metti da parte l’età anagrafica e pensa a quale senti più vicina a te. Come sempre, il messaggio che voglio trasmetterti è di vivere le scelte di stile in piena libertà, qualsiasi età tu abbia o senta di avere!

E tu che ne pensi?