Sanremo 2023: look e occhiali a ritmo di musica

Come sempre, dopo le canzoni sul palco e le polemiche che dilagano fuori dal palco, i look del Festival di Sanremo sono l’aspetto che attrae più attenzioni. 

In un’edizione in cui l’imprenditrice regina del personal branding Chiara Ferragni ha impressionato tutti con i suoi abiti-manifesto e ha tenuto a battesimo il nuovo profilo Instagram di Amadeus (facendo schizzare il numero dei suoi follower in poche sapienti mosse di social media strategy), anche alcuni dei cantanti in gara si sono mostrati consapevoli di essere dei veri e propri brand, da affermare anche attraverso scelte di stile.

E i nostri accessori preferiti, gli occhiali, che ruolo hanno avuto sul palco dell’Ariston? Abbiamo visto i due conduttori Amadeus e Gianni Morandi indossare dei Wayfarer neri alla Blues Brothers per non evitare di essere “abbagliati” dalla bellezza di Chiara Ferragni… ma, oltre le gag da palcoscenico, sono stati la ciliegina sulla torta di tanti look. Sfogliamoli insieme!

Un Festival in bianco e nero

Pare che i Cugini di Campagna abbiano rubato tutti i colori dai guardaroba degli altri artisti, perché sono stati gli unici a portare sul palco outfit multicolor, come da loro tradizione. 

A parte le canotte-armatura Versace di Marco Mengoni e i comfy look di Anna Oxa, infatti, tutti i performer in gara hanno aderito a uno stile classico dominato prevalentemente dal bianco e dal nero, con piccole variazioni sul tema che oscillavano tra il vintage, come negli outfit di Colapesce e Dimartino e il dark di Elodie.

I pochi outfit che hanno spezzato l’alternanza bianco-nero, sono rimasti nel solco del dress code da gran serata, spostandosi al massimo verso i toni del blu, come Giorgia e Madame in Off-white e Mara Sattei in Armani Privè, del rosso/bordeaux, come Ariete, Lazza e Tananai, vestito da Gucci.

Alcuni artisti si sono sbizzarriti cavalcando alcune tendenze tra make-up ed hairstyle. Facile avvistare eye liner elaborati (in stile barocco o sbavato anni 70′, in nero o blu elettrico), vampire skin (viso con glow glitter per Paola e Chiara) e wet hairstyle (capelli effetto bagnato, come Elodie e la sua direttrice d’orchestra Carolina Bubbico).

Eccezioni di stile

Poi sono arrivati i Coma Cose, però, a interrompere la cromia standard con glitter bronzei e tartan colorati, firmati dall’indimenticata Vivienne Westwood.

Oltre a condividere originalità ed eleganza, Elodie, Madame e Levante a Sanremo 2023 hanno condiviso anche la scelta di avvicinarsi allo stile lingerie con declinazioni diverse, tra il sexy e il romantico.

Non sono mancati i look sfavillanti. Al di là delle decorazioni comparse qua e là, sono state Paola e Chiara con i loro abiti Dolce e Gabbana, a portare la luce stroboscopica sul  palco di Sanremo 2023 tra le note, gli outfit e sul loro volto cosparso di glitter in un effetto vampire sparkle.

In un festival in cui diversi artisti hanno voluto mandare messaggi attraverso i propri look, da notare soprattutto la giovanissima Ariete che nell’ultima serata ha spiegato il suo completo maschile con pietre colorate, ricordando che ognuno può indossare ciò che vuole: messaggio semplice arrivato forte e chiaro.

Una menzione d’onore è doverosa per i look-manifesto di Chiara Ferragni: opere concettuali vere e proprie, piuttosto che abiti, nati dalle idee dell’imprenditrice, Fabio Damato (general manager della sua società) e alcune tra le più importanti griffe internazionali, come Dior, Schiapparelli.

Occhiali sanremesi avvistati on e off stage

Ogni tanto sul palco dell’Ariston abbiamo visto Amadeus inforcare gli occhiali ma solo brevemente. Mentre Albano e Peppino Di Capri nella loro performance hanno riconfermato le montature che hanno caratterizzato il loro stile da sempre. 

Dopo tanti total look mozzafiato firmati Gucci, nella serata dei duetti Elodie ha scelto di esaltare il suo fascino calcando sull’attitude da rocker con un paio di occhiali total-black.

Ma quest’anno le vere protagoniste tra i look eyewear sono state le lenti colorate e non c’è da meravigliarsi perché sono l’accessorio perfetto per Sanremo: neutralizzano le luci artificiali, aiutano ad attenuare i segni della stanchezza e – last but not least – danno immediatamente personalità anche ai look più sobri. Le abbiamo viste, infatti, sfoggiate da artisti dalla forte personalità: in azzurro da Gianluca Grignani, Paolo Vallesi e Gino Paoli, rosse da Lazza e viola da Anna Oxa e il super ospite Dave Gahan dei Depeche Mode

I Black Eyed Peas hanno portato il loro party mood sul palco di Sanremo 2023, interpretandolo anche con mascherine in versione dark, mirror e chiara. 

A Rosa Chemical vanno poi due grandi meriti: aver portato sul palco un meraviglioso messaggio, dedicando la sua canzone “a chi per una volta, almeno una volta nella vita, si è sentito sbagliato, mentre era solo semplicemente diverso” e aver contemplato un modello di occhiali in tutti i suoi look, anche fuori dal palco. Per gli outfit delle serate sanremesi ha scelto di celare il suo make up smoky-eye dietro una montatura asimmetrica in nero e in bianco, per le prime serate, e un cat eye futuristico, per il gran finale. Anche nella scelta del brand ha tenuto fede al titolo del suo brano, “Made in Italy”, scegliendo per le prime serate due modelli di Huma Eyewear

Non posso tralasciare un commento su colui che anche quest’anno, pur non essendo sul palco, ha dato un grande contributo al Festival di Sanremo con la sua grande ironia: Fiorello. Nelle sue incursioni tragi-comiche, mentre stremato attendeva la linea per iniziare il suo dopo-Festival, anche lui ha scelto di coprire i litri di caffè e la stanchezza con un modello aviator dalle lenti colorate sulla tonalità bordeaux marsala, per rimanere tra le ispirazione made in Sicilia.

Infine, una nota a margine per il vincitore Marco Mengoni. Una critica? Impossibile per lui, sempre in perfetta forma e protagonista di una perfetta performance. Piuttosto un consiglio: aggiungendo ai suoi outfit l’iconico modello eyewear Biggie di Versace, il suo fascino avrebbe fatto esplodere la luna ancor prima dell’ultima canzone!

Quali sono stati i tuoi look preferiti? Dimmelo nei commenti!

E tu che ne pensi?