Icone della moda occhiali: Givenchy

Ti piace l’idea che il tuo eyewear sia elegante e seducente? Allora lasciati conquistare dal fascino degli occhiali Givenchy!

Con i suoi design che uniscono semplicità e sofisticatezza, Givenchy è la maison che ha riscritto per sempre i codici della moda contemporanea.

Le linee pulite e fluide delle creazioni Givenchy hanno vestito alcune delle più importanti personalità del cinema e della società, da Audrey Hepburn a Grace di Monaco, fino a Jaqueline Kennedy.

Ma Givenchy ha conquistato anche le nuovissime generazioni, grazie alla creatività di stilisti del calibro di Riccardo Tisci e a global ambassador iconici come il rapper italiano Ghali, il cantante coreano Taeyang e la celebre Kim Kardashian.

Vuoi conoscere meglio la storia e le caratteristiche di questa sorprendente maison? Allora continua la lettura!

Givenchy: la semplicità dell’eleganza 

La storia di Givenchy inizia nel secondo dopoguerra, quando il giovanissimo Hubert de Givenchy approda a Parigi inseguendo il sogno di diventare stilista.

Cresciuto in una famiglia rigorosa e tradizionalista, a soli 17 anni Hubert viene assunto come apprendista nell’atelier di Jacques Fath, il più estroso sarto della capitale francese.

 

La maison Givenchy fu creata dall'enfant prodige Hubert de Givenchy

 

Grazie al suo spiccato talento sartoriale, Hubert de Givenchy lascerà presto il suo apprendistato per approdare nello studio della famosissima Elsa Schiaparelli.

Sotto la guida di Schiaparelli, Hubert scoprirà come mescolare l’eleganza dello stile classico con l’eccentricità del contemporaneo per dar vita a design eleganti e funzionali.

La svolta decisiva avviene nel 1952, quando Hubert de Givenchy inaugura il suo atelier e debutta con la sua prima collezione.

 

La prima collezione Givenchy è lanciata nel 1952

 

Sulla passerella sfilano tailleur sobri e sofisticati, abiti grembiule e pantaloni a fiori di campo realizzati con tessuti leggeri che conquistano immediatamente il pubblico.

Le creazioni di Givenchy riscuotono un successo inaspettato grazie al loro gusto casual chic, capace di unire il comfort della semplicità all’eleganza dell’haute couture. 

 

Le creazioni Givenchy sono caratterizzate da un'estetica casual chic

 

Questa eleganza pret-à-porter è la cifra stilistica dei modelli che hanno fatto la storia della maison Givenchy: la blusa Bettina in lino bianco con maniche a balze, le gonne e le camicie della linea Séparables e l’indimenticabile tubino nero indossato da Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany.

 

Givenchy divenne il brand icona dell'eleganza di Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany

 

La collaborazione con Audrey Hepburn trasformerà definitivamente il marchio Givenchy in una maison di fama internazionale e gli varrà la vittoria del prestigioso Oscar dell’eleganza nel 1985.

Nel 1995 Hubert de Givenchy lascia la direzione creativa del marchio, che viene affidata prima allo stilista John Galliano e poi al designer Alexander McQueen.

Dopo un periodo di sperimentazione e stravaganze, nel 2005 Givenchy recupera il suo stile sobrio e raffinato grazie alla direzione artistica dello stilista italiano Riccardo Tisci.

Riccardo Tisci trasforma Givenchy in un marchio amato dalle giovani generazioni, aprendosi alle contaminazioni dell’estetica contemporanea e scegliendo come volto della maison la prima modella e attivista transgender Lea T.

 

Con Riccardo Tisci, Givenchy si apre alle nuove generazioni

 

Nel 2017 la direzione artistica della maison viene affidata alla stilista Clare Waight Keller, che con la sua prima collezione riporta in auge i modelli Séparates di Hubert de Givenchy.

Ma il successo della direzione di Keller arriva nel 2018, quando la giovane stilista britannica disegna l’abito da sposa indossato da Meghan Markle per le nozze con il Principe Harry.

 

Nel 2017, Givenchy veste Meghan Markle per le sue nozze con il principe Harry

 

Nel 2020 Givenchy incontra infine il genio ribelle di Matthew Williams, che declina l’eleganza funzionale della maison in modelli d’ispirazione urban e streetswear dal fascino rétro-futurista.

 

Nel 2020, Matthew Williams trasforma Givenchy in una maison dal design all'avanguardia

Gli occhiali top firmati Givenchy 

Sofisticati e impeccabili, gli occhiali Givenchy rispecchiano la raffinatezza e la funzionalità di questa affascinante maison.

Design più tradizionali si accompagnano a geometrie casual chic per creare un eyewear perfetto da sfoggiare in ogni momento della giornata, dall’ufficio all’aperitivo!

 

Gli occhiali Givenchy sono sofisticati e impeccabili

 

Tra le proposte per la donna spiccano classiche montature in acetato dalle geometrie soft, raffinati cat-eye e modelli over da diva di Hollywood.

 

Gli occhiali Givenchy per la donna sono caratterizzate da design classici e sofisticati

 

Ma se ami sperimentare con le regole dell’eleganza, puoi lasciarti conquistare dallo stile rétro-futurista dei modelli tiny o dall’audacia delle montature realizzate con stampa 3D della linea Giv Cut.

Anche l’eyewear per l’uomo non manca di mescolare la tradizione delle montature rimless dal gusto bon-ton con l’estetica disruptive di modelli bombati dai colori super fluo!

L’attenzione di Givenchy verso una proposta di moda inclusiva si traduce in una linea di eyewear unisex che include montature over  in iniettato dalle forme sobrie o dalle geometrie spigolose, perfette per chi ama sfoggiare look genderless.

 

Gli occhiali Givenchy si distinguono anche per i loro design genderless e unisex

 

Hai voglia di elevare i tuoi look con lo stile ricercato e originale degli occhiali Givenchy? Fammelo sapere nei commenti!

 

E tu che ne pensi?