Icone della moda occhiali: Prada

Se stai cercando un eyewear in grado di far brillare la tua originalità, allora non ci sono dubbi: Prada è il brand che fa al caso tuo!

Da lussuoso negozio di pelletteria a icona indiscussa della moda, con il suo spirito avanguardista e controcorrente la maison Prada ha riscritto le regole dell’eleganza Made in Italy. 

Capace di unire classico ed eccentrico, stravaganza e raffinatezza, Prada è il punto di riferimento per chi non ha paura di sfidare le convenzioni… con stile!

Hai voglia di scoprire la storia e le caratteristiche di questo brand inimitabile? Allora continua la lettura!

Prada: oltre tutte le regole 

La storia di Prada ha inizio nel 1913, quando i fratelli Mario e Martino Prada inaugurano il loro primo negozio all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano.

Si tratta di una boutique specializzata nella vendita di valigie, borse da sera, bauli da viaggio  artigianali e realizzati in pelle di prima qualità.

Grazie alla ricercatezza dei materiali e alla raffinatezza dei loro design, i giovani Fratelli Prada diventano subito famosi nei circoli dell’aristocrazia e della nobiltà milanese.

Così nel 1919 arriva la prima svolta decisiva per Prada: dopo solo 6 anni dall’apertura del loro negozio, Mario e Martino Prada diventano i fornitori ufficiali di capi d’abbigliamento in pelle per la Casa Reale dei Savoia.

Con questo incarico, i Fratelli Prada guadagnano una popolarità senza precedenti. I personaggi più influenti della politica e della società viaggiano con le loro valigie e il logo di Prada viene riconosciuto in tutta Europa.

Il celebre logo della boutique milanese nasce proprio nel 1919, e non è un caso!
Gli occhi più attenti avranno sicuramente notato che l’iconica scritta “Prada” spesso si accompagna a un piccolo stemma decorato da una croce: il simbolo della famiglia Savoia.

Icone della moda occhiali: Prada e il suo logo storico

 

Sfoggiare lo stemma dei re d’Italia nel proprio logo era segno di grandissimo prestigio e contribuì al successo di Prada.

Per assistere alla trasformazione della piccola boutique di pelletteria nella straordinaria maison di moda che conosciamo oggi, dobbiamo attendere il 1977 e l’arrivo di una giovane donna ribelle.

Nonostante Mario Prada ritenesse che una donna non sarebbe mai stata in grado di gestire un’azienda come la sua, nel 1977 fu costretto a lasciare la direzione della boutique a sua nipote Miuccia Prada.

Giovane militante femminista e studentessa di Scienze Politiche, con il suo genio creativo Miuccia Prada ha trasformato il negozio dei Fratelli Prada in una casa di moda all’avanguardia.

 

Miuccia Prada ha rivoluzionato l'identità del brand rendendolo un simbolo di avanguardia e lusso

Tutto ha inizio con un’intuizione semplicissima: Miuccia Prada pensa a una borsa pratica e leggera, realizzata in filo di nylon e chiusa da una zip.
Si tratta di un prodotto completamente diverso dalle classiche borse in pelle nera realizzate fino a quel momento da Prada, ma destinato a diventare il simbolo della rinascita del marchio.

La nuova borsa disegnata da Miuccia Prada diventa un trend e apre lancia  Prada nel panorama internazionale. Nel 1987 viene lanciata la prima collezione d’abbigliamento pret-à-porter e Prada diventa sinonimo di lusso e rivoluzione.

 

La prima sfilata della collezione ready-to-wear ideata da Miuccia Prada

A rendere speciali le collezioni di Miuccia Prada è un mix esplosivo di originalità e razionalità. I design di Prada sono semplici ma mai banali e traducono un’idea di moda che preferisce seguire la libera creatività piuttosto che le convenzioni.

Questa filosofia trasforma Prada nella maison sperimentale e quasi futuristica che conosciamo oggi. Ispirandosi alle suggestioni del contemporaneo, Miuccia Prada propone design funzionali e sofisticati.

Bottoni magnetici, nylon impalpabile, forme aerodinamiche e l’immancabile commistione tra classico e nuovo, tra haute couture e casual: con questi elementi Prada sconvolge la tradizione e costruisce l’estetica del futuro. 

Prada si distingue per il suo stile all'avanguardia e futuristico

La creatività senza limiti di Miuccia Prada travolge anche gli accessori.  Borse, calzature, foulard non vogliono completare il tuo outfit, ma trasformarlo in un’icona di originalità.

L’eccentricità e lo sperimentalismo di Prada si riflettono anche sul suo eyewear, con modelli che mettono insieme suggestioni futuristiche e irriverenti accenti retrò-chic. 

Gli occhiali top firmati Prada 

Irriverente, sperimentale e originale: l’eyewear Prada incarna perfettamente lo spirito ribelle e anticonvenzionale della maison.

Lanciata nel 1999, la linea Prada Eyewear Collection è uno dei successi più straordinari della casa di di moda milanese. Il suo stile è reso inconfondibile dalla qualità eccellente delle materie prime e dai design innovativi ed essenziali.

 

Icone della moda occhiali: campagna Prada eyewear

Tra le proposte per la donna troviamo una varietà straordinaria di silhouette e colori. Si passa da montature cat-eye in stile vitage anni ‘50 a design chunky e contemporanei dai colori sgargianti, fino alle ispirazioni avanguardiste della collezione Prada Runway.

 

Gli occhiali da donna di Prada si distinguono per la grande varietà di silhouettes e colori

Gli occhiali Prada per l’uomo, invece, si distinguono per il loro stile funzionale e d’impatto, con lenti fumé dai colori pastello e aviator rimless con sofisticato double-bridge. Non mancano modelli che fanno l’occhiolino alle tendenze sportswear, come le mascherine bold con il logo della maison ben in vista sul frontale.

 

Gli occhiali Prada per l'uomo sono caratterizzati da design funzionali e d'impatto

 

Gli occhiali Prada sono perfetti per chi cerca un eyewear unisex e genderless, grazie alla nuovissima collezione Runway! Con i loro design minimal e la forma del ponte che richiama l’iconico logo triangolare, questi occhiali regalano a tutti uno sguardo che non passerà mai inosservato!

Lo ammetto, io sono una fan degli occhiali Prada. E tu? Fammelo sapere nei commenti!

E tu che ne pensi?