Icone della moda occhiali: Fendi

 

Audace, spiritoso e classy: se sono queste le qualità che cerchi nel tuo eyewear, allora Fendi è il brand perfetto per te!

Da piccola bottega di pelletteria a lussuosa maison avant-garde, Fendi ha rivoluzionato la storia del Made in Italy grazie al suo stile inimitabile e un’intraprendenza… tutta al femminile!

Il successo straordinario di questa maison nasce infatti dall’ambizione di cinque sorelle accomunate dalla passione per la moda: Paola, Anna, Franca, Carla e Alda.

Vuoi conoscere meglio la storia e le caratteristiche di questo marchio iconico? Allora continua la lettura!

Fendi: le cinque donne del Made in Italy 

La storia di Fendi ha inizio nel 1918, quando la giovane imprenditrice Adele Casagrande apre un piccolo laboratorio di pellicceria in via del Plebiscito a Roma.

Adele è una donna carismatica, attenta ai bisogni delle sue clienti e alla qualità delle materie prime utilizzate nella sua azienda. Sarà proprio questo suo entusiasmo a trasformare il laboratorio in un punto di riferimento per l’alta borghesia romana.

Dopo il matrimonio, Adele decide di sostituire il nome dell’azienda con il cognome del suo novello sposo Edoardo Fendi. Così nel 1925 nasce ufficialmente il marchio Fendi.

 

Adele Casagrande fondò la casa di moda Fendi insieme con il marito Edoardo Fendi

 

Aiutata da suo marito, Adele si dedica a coltivare il successo del suo laboratorio e nel 1926 inaugura la prima boutique Fendi. Sugli scaffali del negozio si vedono articoli in pelle, valigie e soprattutto borse dal design sorprendente, che diventano subito famose in tutta Europa.

Nel 1932 Adele apre una seconda boutique a Roma e lancia la linea Selleria, una collezione di borse e accessori in cuoio realizzati a mano secondo la tecnica utilizzata dagli antichi romani per cucire i loro sandali.

Il successo di Selleria è immediato e in pochi anni il marchio Fendi guadagna una fama internazionale.

La svolta decisiva per Fendi avviene però nel 1946, quando Adele Casagrande lascia le redini dell’azienda alle sue cinque figlie: Paola, Franca, Carla, Anna e Alda.

 

Le cinque sorelle Fendi dirigono la casa di monda a partire dal 1946

Le cinque sorelle Fendi si dimostrano subito delle amministratrici eccezionali e si spartiscono equamente i ruoli dirigenziali all’interno dell’azienda.

Nel 1965, le sorelle decidono di affidare la direzione creativa del brand a un giovane designer emergente di origine tedesca: Karl Lagerfeld. 

 

Karl Lagerfeld collabora con Fendi per 50 anni

 

Il sodalizio con Karl Lagerfeld durerà 54 anni e contribuirà a rendere Fendi il marchio Made in Italy più conosciuto al mondo. 

L’intraprendenza delle sorelle Fendi e il genio creativo di Lagerfeld danno origine a una collaborazione affiatata e visionaria, che concepisce la moda come un mezzo espressivo audace e divertente.

Non a caso le due F intrecciate del logo di Fendi, ideato proprio da Lagerfeld nel 1966, sono le iniziali del motto Fun Furs: pellicce divertenti.

Il logo di Fendi è composto da due F intrecciate

 

Nel 1977 il successo della maison romana raggiunge il suo culmine con il lancio della prima collezione di abbigliamento ready-to-wear, che trasforma Fendi nel brand iconico che conosciamo.

Negli anni ‘80 viene inaugurata la prima boutique Fendi a New York e le creazioni della maison iniziano a comparire sul grande schermo.

Da Martin Scorsese a Michelangelo Antonioni, da Liliana Cavani a Wes Anderson: le pellicce e i capispalla Fendi hanno dominato i costumi di scena di più di 50 produzioni cinematografiche.

Ma è nel 1997 che Fendi riscrive la storia della moda con il lancio della amatissima borsa Baguette

 

La mini bag baguette è uno dei prodotti più iconici di Fendi

Ideata da Silvia Venturini, figlia di Anna Fendi, la Baguette è diventata il simbolo dell’estetica della maison.

La forma morbida e allungata, il manico corto per essere portato a spalla e la fibbia con l’immancabile logo intrecciato: la Baguette è l’it-bag per antonomasia, protagonista indimenticabile della serie TV Sex and the City. 

 

Gli accessori Fendi dominano i principali show televisivi degli anni 2000

Grazie alla capacità di anticipare i trend, Fendi è diventato il marchio più amato dalle nuove generazioni ed è addirittura entrato nello slang giovanile.

To swear on Fendi, cioè “giurare su una Fendi”, è la nuova espressione per assicurare di star dicendo la verità. Perché nessuno oserebbe mai mentire al cospetto della qualità di una borsa Fendi!

Gli occhiali top firmati Fendi 

Irriverenti e senza tempo, gli occhiali Fendi esprimono tutta la dinamicità e intraprendenza di questa maison unica nel suo genere.

La qualità eccezionale delle materie prime si unisce alla capacità di sperimentare anche con i design più classici, creando un eyewear perfetto per chi ama essere sempre on top. 

 

Gli occhiali Fendi sono irriverenti e senza tempo

Tra le proposte per la donna dominano montature in acetato chunky e oversize dalle forme squadrate, con lenti sfumate e lettering Fendi inciso sulle aste con finitura palladio.

Ma non mancano anche modelli più audaci, come occhiali super tiny in metallo e aste sottilissime complete di catena rimovibile.

E se invece vuoi avere l’iconico logo intrecciato bene in vista, allora amerai gli occhiali in acetato con la montatura decorata dal monogram del brand! 

 

Le collezioni occhiali Fendi si distinguono per i loro design sperimentali e divertenti

 

L’eyewear per l’uomo, invece, si distingue per lo stile cutting-edge di montature compatte e squadrate in acetato e per l’ispirazione intellectual-chic degli occhiali rimless in rutenio con doppio ponte sul nasello. 

 

Gli occhiali fendi per l'uomo sono perfetti per look cutting edge e intellectual chic

 

Grazie ai suoi design fluidi e avant-garde, l’eyewear Fendi offre anche un’ampia selezione di occhiali genderless per chi preferisce look uni-sex. 

Cosa pensi dello stile audace e creativo di Fendi? Fammelo sapere nei commenti!

 

E tu che ne pensi?