Occhiali che hanno fatto la storia

Facciamo un gioco: pensa alla parola “occhiali” e chiudi gli occhi. Cosa immagini? Chi li indossa? Quasi certamente si paleserà nella tua mente l’immagine di una precisa forma di occhiali particolarmente iconica, passata alla storia per il suo stile senza tempo e indossata da una diva o da un personaggio noto.

È evidente, alcune montature hanno valicato i confini del cinema o dello spettacolo fino a diventare accessori di stile riconoscibili anche da chi non si occupa di moda. Ci sono modelli eyewear che vengono ancora e quotidianamente scelti per completare il look, nonostante siano nati in epoche lontane.

Quali occhiali e quali personaggi hai immaginato? Facciamo una carrellata tra gli occhiali che hanno fatto la storia e scommetto che ne riconoscerai diversi!

Aviator

occhiali aviatorQuesti occhiali “da pilota” sono genderless e sempre attuali, prefetti per il viso squadrato di donne e uomini. La loro nascita risale al 1936, quando Bausch & Lomb realizzava questi occhiali da sole per proteggere la vista dei piloti dell’aviazione americana. I più iconici sono quelli indossati da Tom Cruise in Top Gun, con lenti scure e montatura in metallo effetto silver.

Cat-eye

Occhiali cat-eyeNulla seduce più di uno sguardo felino. È proprio agli “occhi da gatta” che si ispirano questi occhiali dalla forma allungata dell’angolo superiore esterno della montatura. Permettono di valorizzare lo sguardo femminile donando un tocco di sensualità e aiutano a slanciare visi tondeggianti o a cuore. Anche in questo caso, il successo della montatura cat-eye è legato al cinema e in particolare a Marilyn Monroe, sexy librarian in “Come sposare un milionario”.

Wayfarer

occhiali wayfarerSono gli occhiali hipster per eccellenza. Il loro stile vintage non passa mai di moda, nonostante i primi modelli risalgano agli anni ’50 e ’60. I Wayfarer più famosi della storia del cinema sono quelli indossati dai Blues Brothers con le lenti scure interamente incastonate nella montatura, ma puoi incrociare un paio di wayfarer anche nei meme grazie all’interpretazione di Leonardo DiCaprio in “The Wolf of Wall-Street”.

Clubmaster

Il fascino d’altri tempi dei Clubmaster trasmette una nota di mistero. In questi occhiali, anche definiti Browline, la montatura copre la linea delle sopracciglia, nascondendo l’arcata e la parte alta degli zigomi. Si prestano a volti dagli zigomi alti per ottenere un look preppy come quello sfoggiato da Bruce Willis nella serie Moonlighting.

Pantos

occhiali pantosSono gli occhiali tondi e da intellettuale per eccellenza, indossati da John Lennon durante la lotta bianca per il pacifismo e dal maghetto Harry Potter durante tutta la saga. Da sempre simbolo di un immaginario hippie chic, sono celebri anche nella variante oversize particolarmente in voga nel mondo della dance anni ’70.

Shield e Mascherina

occhiali mascherinaScelti da chi ama osare o semplicemente da ciclisti e atleti, appaiono come vere e proprie visiere. Michael Jackson, Lady Gaga, Kayne West e Pharrell hanno inforcato queste montature in occasione delle loro performance più celebri consacrandoli come l’accessorio ideale per aggiungere un tocco estroso anche agli outfit più banali.

Butterfly  

occhiali butterflySimbolo di libertà, creatività e ispirazione, ricordano la silhouette di una farfalla, talvolta riprendendone con precisione la forma sinuosa delle ali. La loro popolarità risale alla fine degli anni ’50 e da allora sono diventati un modello senza tempo, portato al successo da Michelle Pfeiffer in “Scarface” scelto spesso da star come Emma Stone, Meghan Markle e Kim Kardashian per esprimere leggerezza e sensualità.

Matrix

occhiali matrixLenti scure, tonde e rigorosamente in formato mini. I replicanti della saga Matrix hanno portato alla nascita di un nuovo design d’occhiali ancora utilizzato nonostante siano trascorsi più di vent’anni dall’uscita del primo film. Neo e Morpheus hanno contribuito al successo di questi occhiali super slim in stile cyborg ancora molto forti tra i nostalgici degli anni ’90 e riproposti anche tra i più giovani.

Vuoi saperne di più sull’affasciante mondo delle montature? Scopri il mio nuovo progetto Eyewear on air, il video-podcast online sui canali del Centro Ottico Mataloni. Trovi qui il primo episodio, dedicato proprio agli occhiali che hanno fatto la storia.

Tra tutti questi modelli iconici è davvero difficile scegliere. Contattami per ricevere consigli di stile, scoprire la forma di occhiali più indicata per valorizzare il tuo viso e valutare i colori ideali per il tuo incarnato!

E tu che ne pensi?