SunLOOX Polonia verso il vero lusso

Ti ho già parlato di come un centro ottico può trasformarsi in luxury, ma stavolta voglio raccontarti il percorso di crescita messo in pratica da una grande catena eyewear europea con cui ho l’onore di collaborare: SunLOOX.

Il brand, grazie alla lungimiranza del suo titolare Jacek Wroniecki, ha scelto di elevare il livello dei suoi oltre 20 punti vendita diffusi in tutta la Polonia, attraverso la mia consulenza.

Devi sapere che, sebbene il brand name di SunLOOX rimandi già per assonanza al lusso, prima del 2015 non era mai stata data una svolta decisiva.

Con lui, le sue preziose collaboratrici Agnieszka Wewiór, Maria Manuszkiewicz e Aleksandra Zuchowska e coinvolgendo tutto il team dei vari punti vendita, abbiamo iniziato nel 2015 una strada verso l’identità luxury, attraverso consulenze mirate e momenti di formazione, che nel 2021 ha portato l’upgrade già in 8 punti vendita, ma che il piano strategico di SunLOOX prevede di continuare anche in altre location.

.

I cambiamenti realizzati

Come avrai capito, non esiste una bacchetta magica per trasformare un centro ottico in un centro ottico luxury, ma si tratta piuttosto di un processo di crescita che richiede diverse azioni e l’impegno di tutti – e che non si risolve in un anno.

Ecco i piccoli grandi cambiamenti che ho fatto adottare ai punti vendita SunLOOX che hanno voluto distinguersi come luxury.

1) Formazione per tutti i ruoli: dagli store manager agli addetti vendita, tutti i profili sono stati formati e continuano ad aggiornarsi.

2) Rinforzo del legame con i clienti top: sono spariti i cartelli che urlavano sconti, per lasciare spazio a più sobrie segnalazioni di offerte dedicate ai clienti fidelizzati da discutere personalmente con l’addetto alla vendita dedicato.

3) Rinnovo degli spazi: all’interno dei punti vendita sono stati dedicati dei corner per brand eyewear del lusso, un angolo caffè e delle aree green.

4) Uso intelligente della tecnologia: tutti gli addetti alla vendita accompagnano l’esperienza del cliente con l’aiuto di un tablet, per completare la sua profilazione e mostrargli modelli in magazzino.

5) Esposizione strategica: i modelli sono stati riordinati per evitare che si mescolassero brand di diverse fasce, dando maggiore evidenza agli occhiali dei brand luxury.

6) Cura dei dettagli: ogni punto vendita è stato impreziosito dalla diffusione di una profumazione d’ambiente ed è stata prevista un’elegante nota di colore con dei fiori freschi.

Nel 2021 il percorso di upgrade di SunLOOX è passato alla fase operativa e tra luglio e dicembre sono stata impegnata nella formazione presso gli 8 centri ottici polacchi, in cui tutti i brillanti collaboratori sono stati coinvolti in lezioni e test in vari ambiti utili, dall’oftalmica e i protocolli di vendita, a tutte quelle competenze necessarie per migliorare l’esperienza del cliente, come l’armocromia, le specifiche sulle forme del viso e la conoscenza dei brand eyewear.

Durante il periodo in cui la pandemia ha oscurato la visione di molti, mi ha colpita la loro capacità di reazione: la difesa della bellezza, mi hanno rivelato, diventa una missione per coloro che hanno vissuto nella propria Storia nazionale delle limitazioni alla libertà e ne riconoscono il profondo valore.

.

Amo lavorare con SunLOOX, non solo perché mi riservano sempre una meravigliosa accoglienza e perché il loro staff è sempre collaborativo, ma anche perché sa interpretare in pieno la visione evolutiva del centro ottico sempre connesso alle esigenze del cliente e alle tendenze del mercato, che è ciò che rende un brand intramontabile.

E tu che ne pensi?