Primo appuntamento: cosa indossare?

La pandemia ci ha costretti a restare in casa per un lungo periodo, ma è giunto il momento di rimettersi in pista e organizzare quel benedetto primo appuntamento che rimandi da mesi. E se le norme anti-Covid ed eventuali zone rosse non te lo permettono, ci pensano i social e le app di dating con incontri virtuali in videochiamata.

Il primo appuntamento porta con sé una serie di ansie e preoccupazioni. A 14 come a 60 anni, in presenza oppure online, incontrare qualcuno innesca quel mix di speranza e tensione che rende il tutto più frizzante.

I primi sette secondi sono tutto. Dimentica quelle storie su i libri che non si giudicano dalla copertina e preparati a dare una buona prima impressione. Evita cadute di stile, tieni alla larga gli argomenti tabù e studia nel dettaglio il look che adotterai per la prima uscita.

Le regole per un look da primo appuntamento impeccabile

Definire delle regole universali per scongiurare il rischio che un perfect date si trasformi in epic fail non è facile. La mia esperienza da consulente d’immagine mi ha insegnato che un outifit curato è l’asso nella manica per una buona partenza. È necessario inseguire un equilibrio che metta in risalto la personalità smussando gli eccessi. Ti spiego come fare!

Non sarà un’avventura? Non puoi pianificare a tavolino l’esito dell’incontro, ma se hai accettato l’invito conosci almeno un po’ chi ti trovi davanti. Si tratta di un corteggiatore che smania per te da tempo? Allora punta su uno stile sobrio e curato. Esci con un uomo irresistibile, ma col quale non vedi un futuro? Puoi concederti di azzardare col look e andare dritta al punto.

Occhio al contesto: se la curiosità ti ha portato a chiedere anticipazioni sulla location dell’appuntamento e alla domanda “dove mi porti?” ti ha risposto “su una stella”, allora ti autorizzo ad annullare tutto. Se invece il partner è particolarmente riservato, ti converrà optare per un capo passe-partout e per un paio di scarpe con tacco removibile. Rinuncia a volant, rouges e paillettes – che figura ci fai quando scopri di dover cenare in un fast food?

È un appuntamento, non una sessione di jogging! Niente jumpsuit e coulisse, nella migliore delle ipotesi sembrerai una sdolcinata di altri tempi, nella peggiore un metalmeccanico. Rinuncia anche ad abiti super aderenti, risultano volgari e rischiano di mettere in risaltano anche il minimo difetto. Prediligi abiti comodi, rigorosamente stirati e senza una piega per l’occasione.

Siamo donne, non trampolieri e neanche étoile. Non importa quanto tu sia comoda, evita la combo tacchi vertiginosi da 15 centimetri e plateau, a meno che tu non stia frequentando un cestista – non sai ancora se il tuo uomo è tra quelli che si sente a disagio al fianco di una donna più alta di lui. Risparmiati anche le ballerine – fanno agli uomini lo stesso effetto della kriptonite su Superman. Slancia la figura puntando su tacchi più discreti o gioca con le proporzioni mettendo in risalto le gambe con abiti midi e longuette.

Concedi uno spoiler. Individua il tuo punto di forza e punta sulla sensualità. Resta graziosa e mai volgare mostrando la scollatura o le gambe, ma scopri una sola zona alla volta. Il resto lo mostrerai nella prossima puntata.

Sii colorata, ma resta in palette. Gli arcobaleni sono belli solo in cielo e dopo un temporale. Rinuncia a capi fluo, glitter e alle fantasie multicolor, preoccupati piuttosto di essere in palette. Non sai ancora quali siano i colori che ti valorizzano? Urge una seduta di armocromia, ma se il tempo stringe e l’appuntamento è alle porte ti basterà fare mente locale e ricordare cosa indossavi l’ultima volta in cui ti hanno detto “oggi stai davvero bene”.

Non snaturarti! Ami il colore estroso dei tuoi capelli? Non abbandoneresti mai i tuoi piercing? Non rinunciare alle caratteristiche che ti rendono iconica, ma armonizza il resto e smorza il tutto con un trucco naturale, puntando soprattutto sullo sguardo.

Fatti aiutare da una brava. Dimentica i selfie allo specchio inviati alle amiche prima dell’incontro, le uniche capaci di darti un consiglio disinteressato sono la mamma e la nonna. Ascolta i loro suggerimenti e aggiungi un accessorio che dica qualcosa di te.

Attenzione agli accessori! Assicurati di indossare intimo raffinato, una borsa armoniosa con la tua figura e bijoux scelti con cura. Evita di ostentare grandi firme e di sfoggiare parure dall’aspetto retrò. Nebulizza il profumo con moderazione e fuggi da manicure barocche e artigli da felino. Completa il tutto con una piega curata e naturale o rischierai l’effetto Lady Oscar.

Suggerimenti per un appuntamento online

Anche nel dating online la prima impressione ha un ruolo fondamentale. Dimentica gli approcci scontati del tipo “sei bellissima” e concedi una chance a chi ti stupisce con messaggi più autentici e spontanei.

Sistema le luci e lo sfondo come se stessi organizzando una videocall di lavoro e punta tutto sul viso.

Ricorda che un appuntamento virtuale può evolversi in un incontro reale e che anche le coppie consolidate potrebbero aver bisogno di un pizzico di verve e avvalersi del sexting e di altri escamotage digitali (soprattutto quando i due amanti sono costretti a mesi di distanza da una pandemia).

 

Ricorda: potrai lavorare sul tuo stile e impiegare ore alla ricerca del look perfetto per il primo appuntamento, ma quello che conta davvero è sentirsi bella.

Una volta raggiunto l’equilibrio tra autenticità e buongusto dovrai lavorare sui modi e sui messaggi, verbali e non, che mandi al partner. Se lo avrai incuriosito abbastanza, e lui avrà colpito te, non ti resta che attendere il secondo appuntamento… e questa volta dovrai stupirlo!

Destreggiarti tra tutti questi consigli ti sembra difficile? Sei stanca di vivere appuntamenti disastrosi e desideri rimetterti in gioco con un nuovo stile? Contattami per una consulenza d’immagine e sarò lieta di aiutarti a far innamorare di te al primo colpo anche lo specchio.

E tu che ne pensi?