Armocromia e occhiali: l’eyewear per ogni stagione

Negli ultimi anni, la popolarità dell’armocromia è cresciuta a dismisura.
Se quando si parla di analisi del colore pensiamo immediatamente agli outfit, non si deve però ignorare l’importanza degli accessori, indispensabili per completare e valorizzare look dal casual al sofisticato. Tra tutti la nostra attenzione non può che essere catturata dai nostri preferiti: gli occhiali!

Fare delle scelte eyewear bilanciate con le regole magiche dell’armocromia può valorizzare la nostra palette naturale e creare un bilanciamento cromatico da effetto wow! assicurato.

Come nasce l’armocromia

La teoria alla base dell’analisi del colore è nata nei primi anni del ‘900, con le ricerche di Munsell e Itten, ma l’armocromia as we know it è diventata popolare negli anni ‘80, grazie al lavoro di Carol Jackson. Nel suo best seller “Color me beautiful”, la color consultant americana faceva conoscere al mondo un sistema di analisi del colore semplificato ispirato ai ritmi della Natura, che traduceva la combinazione di temperatura e sfumature tonali dell’incarnato, dei capelli e degli occhi, nelle quattro – ormai famose – stagioni: Inverno, Primavera, Estate e Autunno.

Dal momento che non tutte le persone rispondono a delle caratteristiche così specifiche da rientrare perfettamente in una delle quattro categorie, il metodo si è evoluto nel tempo con l’aggiunta di sottogruppi cromatici, grazie al contributo di Mary Spillane, che ha portato il numero di stagioni da quattro a dodici, e di Ferial Youakim dopo, che arriva a individuarne ben sedici.
L’ultimo decisivo tocco all’evoluzione della color analysis è stato dato da Lora Alexander che, usando come metro di valore la purezza del colore (croma), ha individuato più di venti sottogruppi!

Uno studio personalizzato dell’armocromia deve tenere conto di diversi aspetti:

  • la temperatura, elemento principale per l’individuazione della propria stagione cromatica, che stabilisce se l’incarnato della persona è freddo (Inverno ed Estate) o caldo (Primavera e Autunno);
  • il valore, che considera la luminosità in base alla quantità di bianco o nero e può essere chiaro, medio o scuro;
  • il contrasto, che indica il rapporto tra il valore di capelli, occhi e incarnato e può essere basso, medio o alto;
  • il croma, dato dalla purezza del colore, dalla sua saturazione, che si distingue in brillante o soft.

Ora ti sarà chiaro perché definire quale sia davvero la tua stagione può risultare difficile, perché è necessario affidarsi a una consulente d’immagine esperta che faccia una analisi del colore completa e approfondita.

 

Occhiali per tutte le stagioni… dell’armocromia

Come trovare l’eyewear perfetto per ogni stagione armocromatica, dunque?

In attesa di dedicarti una sessione di armocromia calibrata esattamente su di te, per dare delle indicazioni generali, facciamoci guidare dalla regola del less is more: basiamoci sulle quattro stagioni, valutando le principali caratteristiche del sottotono: temperatura, valore, contrasto e croma.

Inverno

Le persone Inverno sono caratterizzate da un colorito dalla temperatura fredda con valore da medio a scuro, contrasto da medio ad alto e croma brillante.
La carnagione Inverno sarà chiara-rosata, olivastra o lattea con occhi neri, marrone compatto, blu o verde smeraldo e capelli castano scuro, scuro-cenere o nero.
Con tali qualità, è facile immaginare che lo styling degli occhiali Inverno debba mantenersi su colori freddi e mirare a valorizzare l’alto contrasto di questa stagione, sposando le tonalità brillanti.

È quindi un sì per montature nere, viola intenso, blu elettrico, giallo lime, verde smeraldo o bianco optical. Sono sconsigliate, invece, le montature dorate, a meno che non siano bilanciate da lenti fredde che bilanciano la temperatura o ristabiliscono il contrasto. Per quanto riguarda gli occhiali da sole, assolutamente approvato il total black, ma anche le lenti specchiate nelle cromie fredde non sono da sottovalutare.

Estate 

Le persone Estate presentano un colorito dalla temperatura fredda con valore, però, da medio a chiaro, contrasto da medio a basso e croma soft.
L’incarnato sarà diafano o rosato chiaro con occhi blu, blu grigio o zaffiro e capelli sui toni cenere, platino, beige o nocciola freddo.
Lo styling perfetto per la montatura degli occhiali per le persone Estate si mantiene sui toni naturali della stagione per valorizzarli al meglio o può essere elevato leggermente, facendo attenzione a non esagerare con il contrasto.

Alle montature nere meglio preferire colori soft come il lavanda, il lampone, i colori nude, l’avio e il celeste polvere. Sono approvate le montature in argento satinato e in bianco soft.
Ottime, inoltre, sono le trasparenze per gli occhiali da sole, specie se con montature sui toni del ghiaccio e sono consigliate le lenti leggermente flashate.

Autunno

Le persone Autunno sono caratterizzate da un colorito dalla temperatura calda con valore da medio a scuro, contrasto da medio a basso e croma soft.
La carnagione si mantiene sui toni dell’avorio o dello scuro dorato, con possibile presenza di efelidi, con occhi marrone, nocciola, marrone-verde, verde o turchese e i capelli vanno dal castano scuro al ramato, fino al dorato intenso.

La palette perfetta per l’eyewear Autunno attinge dai toni caldi della terra, capaci di esaltare le sfumature soft e dorate di questa stagione. Lo styling si muoverà su colori quali il verde bosco, il turchese, il senape e tonalità bronzate. Ottimi sono i metalli come il dorato satinato, esaltato magari da una lente salmonata.

Per gli occhiali da sole, è preferibile puntare su montature metalliche gold con lenti marroni, ma tutti i colori della terra saranno capaci di valorizzare le sfumature autunnali.

Primavera

Le persone Primavera presentano un colorito dalla temperatura calda, con valore da medio a chiaro, contrasto da medio a basso e croma brillante.
L’incarnato sarà chiaro dorato, pesca o avorio e, come l’Autunno, potrebbe presentare efelidi. L’occhio avrà i toni del ceruleo, verde caldo e nocciola e i capelli saranno biondo dorati, rame, castano, marrone rossastro.
Gli occhiali perfetti per l’Estate avranno montature decise dalla brillantezza del colore: sì al verde mela, mandarino, rosso pomodoro, verde militare, viola. Anche le montature metalliche brilleranno sui toni del dorato.
Stesso discorso per gli occhiali da sole: assolutamente approvate lenti e montature che richiamano il giallo del sole.

 

Valorizzare l’unicità 

In conclusione, qual è l’obiettivo di un perfetto styling armocromatico dei propri occhiali?

La risposta è semplice: bilanciare!

Gli occhiali sono un grande alleato nell’armocromia per esaltare le nostre qualità cromatiche, illuminare lo sguardo e minimizzare segni di stanchezza e piccoli inestetismi. Per questo la consulenza professionale è preferibile al fai da te: non solo assicura una valutazione precisa della propria temperatura e della propria stagione, trovando i giusti colori che valorizzano il sottotono e il contrasto di ognuno, ma permette anche di valutare la migliore soluzione cromatica per risolvere errori di stile commessi… in buona fede.

Quante di noi hanno ceduto al fascino dei capelli rossi pur non essendo Autunno, o del biondo platino pur non essendo Estate? Sono errori che la giusta montatura, da vista o da sole, può riparare con la magia del colore!

E se si desidera una montatura di un colore che proprio non rientra nella propria palette? Anche in quel caso, affidarsi a un percorso di styling è la scelta vincente per trovare il giusto compromesso tra ciò che ci piace, trovando la nostra sicurezza, e ciò che ci valorizza, esprimendo la nostra unicità!

Nella ricerca del proprio stile, l’armocromia gioca come uno strumento utile a replicare l’unicità di ognuno.

Sperimentare e divertirsi con i colori: questo l’obiettivo dell’analisi cromatica, per rendere anche un semplice paio di occhiali uno statement, il nostro marchio di stile inimitabile.

Hai già individuato la tua stagione? E il tuo guardaroba occhiali è allineato alle tue caratteristiche? Fammelo sapere nei commenti!

E tu che ne pensi?