Occhiali da vista cat-eye: un cult dell’eyewear

Sei alla ricerca di una montatura glamour? Non c’è niente di più adatto di un modello cat-eye. Gli occhiali da vista occhi di gatto sono un evergreen nelle tendenze del fashion internazionale: slanciano lo sguardo e allungano il volto e la fronte, risultando perfetti per chiunque abbia occhi piccoli con un taglio discendente e il viso un po’ corto. Continua a leggere, se vuoi saperne di più.

Nascita e consacrazione del modello cat-eye

Il modello cat-eye è stato ideato negli anni ’30 dall’eccentrica artista e designer Altina Schinasi che ripensa l’eyewear al femminile in uno stile tutto nuovo, esuberante ed elegante. Montature di occhiali fuori dagli schemi che strizzano l’occhio alle storiche maschere veneziane, ispirandosi in particolare all’eccentrico e colorato Arlecchino. Un design assolutamente innovativo per l’epoca … forse anche un po’ troppo!

Gli occhiali da vista cat-eye, infatti, cominciano la loro scalata verso il successo poco più tardi rispetto alla loro nascita, diventando tra le montature di occhiali preferite dalle segretarie e professioniste di Manhattan. La vera e propria consacrazione arriva soltanto nel 1953 grazie alla regina della sensualità hollywoodiana Marylin Monroe, che dopo aver indossato occhiali cat-eye in Come sposare un milionario, li renderà simbolo indiscusso di una femminilità felina.

Nonostante alcune celebrità maschili, come ad esempio Fedez, li abbiano portati con discreto successo, gli occhiali da vista occhi di gatto restano un modello pensato per le donne e a loro dedicato, indossati nel corso del tempo da volti iconici come Liz Taylor, Grace Kelly, Sophia Loren, nonché Audrey Hepburn che sfoggia il modello da sole Manhattan di Oliver Goldsmith in Colazione da Tiffany, lanciando così anche la tendenza oversize.

Messi da parte tra gli anni ’70 e gli anni ’90, in favore di modelli più tondeggianti, gli occhiali da vista occhi di gatto tornano alla ribalta dopo l’interpretazione di Julia Roberts in Notting Hill del 1999, che nel ruolo di Anna Scott rilancia la mania del cat-eye.

Occhiali da vista cat-eye: le ultime tendenze

Modish sexy librarian

Gli occhiali da vista occhi di gatto, posizionati quasi sulla punta del naso, come hanno proposto Victoria’s Secret e Fendi nelle sfilate di due anni fa, raccontano oggi uno stile nuovo, ancora più sensuale e dall’aria un po’ snob che mi piace definire Modish sexy librarian.

Future Feline

Lo stilista americano Tom Ford, giocando un po’ con lo stile vintage declinato in oversize, rilancia il cat-eye, nella sua linea from fifty to seventy in una forma più tondeggiante che amo chiamare Future Feline.

Catriangle

Realizzato in modo unico e originale, spicca ultimamente sulle passerelle un nuovo modello cat-eye dalla forma più triangolare, che ho soprannominato Catriangle.

Soft cat-eye

Se la forma degli occhiali da vista cat-eye ti affascina, ma hai paura di osare troppo con le spigolosità della montatura, ricorda che hai a disposizione modelli dalle linee più morbide conosciuti come soft cat-eye.

Cat-eye squadrato

Il modello da vista occhi di gatto ti piace, ma il tuo viso richiede un forma più definita? Ecco che puoi scegliere tra le ultimissime tendenze cat-eye che ci regalano anche una versione un po’ più squadrata.

 Cat-eye slim

Davvero alla moda sono i cat-eye slim! Il modello bianco firmato da Andy Wolf sfoggiato da Rihanna sul red carpet degli Oscar è già leggenda. Se ti senti un po’ diva e hai voglia di farti notare è assolutamente questa la montatura perfetta per te.

Fancy cat-eye

Se hai voglia di osare, scegli uno tra i tanti modelli di fancy cat-eye che metteranno in risalto il lato più stravagante del tuo carattere con opzioni per tutti i gusti: a partire da una classica montatura nera o bianca fino a montature colorate ed eccentriche, acetate o con texture tartarugata.

Riesco a riconoscere al primo sguardo chi potrebbe innamorarsi di occhiali da vista cat-eye: se l’obiettivo è farsi notare, mettendo in mostra femminilità e sensualità, questo tipo di montatura non può mancare nel tuo guardaroba occhiali!

Vuoi sapere se sono fatti per te? Scrivimi per scoprirlo in una consulenza personalizzata!

E tu che ne pensi?