Icone della moda occhiali: Valentino

Se ciò che desideri è uno stile eyewear in grado di donare charme e raffinatezza al tuo sguardo, c’è un solo brand in grado di realizzare il tuo sogno: Valentino

Icona intramontabile dell’haute-couture Made in Italy, le linee eleganti e la sofisticatezza dei design hanno reso la maison Valentino un punto di riferimento per tutti gli amanti della moda e del lusso. 

In grado di dare forma e colore alla Bellezza, Valentino è il marchio perfetto per chi ama lasciarsi ammaliare dalla perfezione della semplicità.

Hai voglia di scoprire la storia e le caratteristiche del brand che ha segnato la Storia della moda? Allora continua la lettura! 

Valentino: un’ode infinita alla Bellezza

La storia della maison Valentino ha inizio nel lontano 1932, quando in un piccolo comune lombardo nasce Valentino Clemente Ludovico Garavani. 

Giovane intraprendente e con una spiccata passione per la moda, a soli 17 anni Valentino si trasferisce a Parigi per studiare presso la prestigiosa Chambre syndacal de la Haute Couture parisienne.

Già durante gli anni della sua formazione, Valentino avrà l’opportunità di dimostrare il suo estro creativo affiancando due dei padri della moda parigina del tempo: Jean Desses e Guy Laroche. 

Affascinato dal lusso e dal prestigio delle più grandi maison francesi, nel 1959 Valentino torna in Italia e inaugura il suo primo atelier a Roma, in Via Condotti. 

A questi anni risale il fortunato incontro con l’imprenditore Giancarlo Giammetti, con cui Valentino stringerà un sodalizio che durerà per tutta la vita. 
Fu proprio grazie all’influenza di Giammetti che il piccolo atelier di Via Condotti si trasformerà nella casa di moda più influente al mondo: così nel 1960 nasce House of Valentino

Nel 1962 viene presentata a Firenze la prima collezione haute couture firmata Valentino. In passerella sfilano abiti dalla raffinatezza impalpabile, con linee pulite e tagli sartoriali di qualità eccelsa. 

Il successo è immediato e la maison Italiana guadagna una fama internazionale: i suoi abiti diventano simbolo assoluto di Bellezza e qualità e vengono sfoggiati dalle donne più influenti della politica, dell’arte e della moda.

 Jackie Kennedy indossa Valentino nel giorno delle sue nozze; l’imperatrice persiana Farah Diba è avvolta in un cappotto Valentino quando fugge dalla rivoluzione in Iran; Sophia Loren, Liz Taylor e Jane Fonda vestono Valentino mentre ritirano i loro premi Oscar. 

Con il loro fascino timeless e lussuoso, gli abiti Valentino impongono una nuova idea di moda e femminilità. Fiocchi, pizzi, modeste trasparenze e magistrali asimmetrie danno vita a un’idea di Bello che unisce canoni classici e creatività. Il tutto esaltato dalla cifra stilistica inconfondibile di Valentino: il colore rosso. 

Sinonimo di regalità e passione, il Rosso Valentino è un’attenta sfumatura di rosso puro che incarna il fascino sublime della Bellezza femminile.

Nel 2022 anche il Rosa viene adottato come colore simbolo della maison, con la collezione Pretty Pink Fall/Winter 2022/23 curata da Pierpaolo Piccioli. 

Sviluppato in collaborazione con Pantone, il nuovo Rosa Valentino segna una svolta importante per il brand: con le sue sfumature dolci e curiose, il inaugura infatti una nuova era di freschezza e innovazione, perfettamente incarnata dalla giovane star in ascesa Zendaya.

 

Con le sue creazioni, che gli sono valse il titolo di Imperatore della Moda,  Valentino dimostra al mondo che la moda non è semplice frivolezza, ma un’ode infinita alla perfezione. 

Non è dunque un caso che a rendere indimenticabili gli abiti di Valentino siano state alcune delle più grandi icone della moda: da Naomi Campbell, Gisele Bundchen, Nati Abascal fino a star del calibro di Lady Gaga e Anne Hathaway

Nel gennaio 2008 Valentino annuncia il suo ritiro dal mondo della moda con la presentazione della sua ultima collezione haute-couture a Parigi. La sua eredità artistica continua però ad essere celebrata con la direzione creativa di nuovi astri del design come Mariagrazia Chiuri, Alessandra Facchinetti e Pieropaolo Piccioli. 

Gli occhiali top firmati Valentino

Prezioso, sofisticato e classy: l’eyewear Valentino unisce l’eleganza tipica della maison a design innovativi ed estrema cura per i dettagli. 

Nata nel 2017 in collaborazione con Luxottica la collezione occhiali firmata Valentino è attualmente prodotta e distribuita da Akoni Group. Il suo stile si distingue per l’eccezionale qualità delle materie prime  e per interpretare in chiave contemporanea le linee classiche e pulite dei suoi abiti. 

Tra le proposte per la donna possiamo trovare il fascino vintage delle montature cat-eye, la funzionalità evergreen dei modelli squadrati e l’audacia raffinata di geometrie irregolari e di rimless aviator

Con la sua palette soft e chic, l’eyewear femminile di Valentino rappresenta la scelta perfetta per chi desidera elevare i propri look con un inimitabile tocco di eleganza.
Ma non mancano anche proposte più irriverenti, come il modello cat-eye chucky in rosa fluo! 

La collezione eyewear per l’uomo, invece, predilige le linee semplici delle montature rettangolari. I modelli classical si affiancano a design intraprendenti con montature in metallo e doppio ponte, in perfetto equilibrio tra il lusso e la funzionalità. 

Chi preferisce indossare un eyewear unisex, infine, avrà solo l’imbarazzo della scelta tra montature rimless squared o rounded, con lenti polarizzate in delicate sfumature neutre. 

Cosa pensi dello stile e dell’eleganza di Valentino? Fammelo sapere nei commenti! 

 

E tu che ne pensi?