Le forme di occhiali ideali per ogni viso

Hai un colpo di fulmine per un paio di occhiali, poi li indossi e trovi che ci sia qualcosa che non va. Ti piacciono tanto, ma non sono adatti al tuo viso. Può capitare! Se vuoi dei consigli per assicurarti di scegliere sempre la forma di occhiali adatta al tuo viso, continua a leggere.

Che si parli di occhiali da sole o da vista, orientarsi tra i tanti modelli che ogni anno la moda propone diventa difficile, soprattutto senza l’aiuto di una consulente accanto a te.

Se dovessi darti una sola indicazione per scegliere la montatura giusta, ti consiglierei di partire dall’individuare la forma del tuo volto.
Per prima cosa, quindi, osserva la forma del tuo viso: tira indietro i capelli e guardati allo specchio, o, ancora più semplicemente, scattati un selfie con un’espressione rilassata e traccia il contorno del viso partendo dall’attaccatura dei capelli fino alla zona inferiore del mento. Una volta disegnato il contorno, riconoscerai una forma che corrisponderà a una delle sette tipologie di viso più comuni: ovale, tonda, quadrata, triangolare, allungata, a diamante o a cuore.

La forma degli occhiali dovrà armonizzarsi con la forma del volto seguendo il principio del contrasto: l’obiettivo è creare un equilibrio tra le linee, smorzare alcuni angoli e farne risaltare altri, proprio come fai con i vestiti.

Dimmi che viso hai e ti dirò che occhiali indosserai

Viso ovale
Con guance arrotondate e mento e fronte lievemente ridotti rispetto alla parte centrale del viso, l’ovale è la più versatile. Si sposano bene con questa tipologia le montature oversize, quelle con forma rotonda, che donano dolcezza al volto, e quelle dai bordi dritti e forme quadrate, che conferiscono un aspetto determinato.

Viso tondo
Se il volto è caratterizzato da guance piene e la faccia disegna un cerchio quasi perfetto, siamo davanti a un viso tondo. Montature dalle forme squadrate e spigolose, con punte slanciate e accentuate, magari a farfalla oppure cat-eye ti aiuteranno a far apparire il tuo volto più lungo. Saranno assolutamente da evitare le lenti tonde, invece, che accentuando la rotondità, finirebbero per darti un aspetto paffuto.

Viso quadrato
Il viso quadrato si distingue per mascella squadrata, generalmente della stessa ampiezza di fronte e tempie. Montature dagli angoli smussati sono l’ideale per ammorbidire i tratti fortemente definiti di questa tipologia. Dimentica, quindi, le montature geometriche e spigolose, che avrebbero l’effetto di indurire troppo i tratti del volto e opta per montature tonde, a goccia o leggermente cat-eye.

Viso triangolare
La forma del viso triangolare parte con una fronte stretta e termina con una mascella larga.
Per riequilibrare la parte superiore del volto, quindi, è indicato optare per montature molto larghe. Lasciati ispirare dai modelli a goccia oppure osa con le montature a cerchio aperto senza bordo inferiore.

Viso a triangolo inverso
Un volto lungo e squadrato, con mento molto sottile e zona tempiale molto larga, viene definito viso a triangolo inverso. In questo caso tutte le forme particolarmente regolari o tondeggianti sono perfette per riequilibrare l’armonia l’estetica. Sono da evitare, invece, le forme a goccia, che evidenzierebbero ulteriormente il mento stretto.

Viso a cuore
Il viso a cuore è corto e morbido, con un mento leggermente più sottile rispetto a un volto tondo. Potendo contare su tratti regolari, si sposa con molte montature come aviator, cat-eye e squadrati. Anche le forme tondeggianti, soprattutto se in presenza di un viso esile, sono perfette per questa tipologia.

Viso oblungo
Il viso oblungo è caratterizzato dalla lunghezza e si sviluppa in altezza. Il risultato ottico che vorrai ottenere sarà, quindi, quello di accorciarlo e riempirlo. Ti verranno in aiuto le linee orizzontali, per questa ragione dovresti propendere per lenti grandi, alte e tondeggianti e mascherine che armonizzino i volumi del tuo viso. È sconsigliato il modello rimless, ovvero senza montatura, che slancia ulteriormente il volto, salvo che non presenti lenti colorate.

Viso rettangolare
Un viso lungo e squadrato come quello definito rettangolare si sposa bene con montature tondeggianti e mascherine dagli angoli più smussati. Le forme squadrate sono sconsigliate e sono da prediligere le montature con aste ampie, che tagliano la lunghezza del volto.

Viso a diamante
Il viso a diamante o romboidale ha le stesse caratteristiche di un viso ovale, ma con zigomi più pronunciati e mento allungato. Una montatura ovale o dalla forma quadrata, ma con angoli smussati, preferibilmente con lenti alte, valorizza questa tipologia. Evita lenti rotonde, rettangolari o quadrate, per creare un po’ di distanza tra gli occhiali e gli zigomi.

Ora avrai un’idea più chiara su come scegliere le forme di occhiali adatte al tuo viso, ma ricorda di valutare anche altre caratteristiche, come il tuo profilo, l’altezza della tua arcata sopracciliare, il colore del tuo incarnato e il tuo stile.

Non vuoi acquistare un altro paio di occhiali che non ti valorizzi davvero? Lascia che ti aiuti a scegliere la montatura perfetta!

E tu che ne pensi?