Fashion Week per Forlini Optical

Come fa un centro ottico a distinguersi da tutti gli altri? Risposta semplice: facendo emergere la sua unicità attraverso idee creative.

Da consulente vesto un po’ i panni di una fata madrina che – all’apparenza con un tocco magico, ma in realtà con tanto tempo dedicato ad analisi delle potenzialità del brand, studio degli strumenti di comunicazione e progettazione creativa – veste il protagonista della storia per metterlo in evidenza, ma basandosi su valori che già possiede in sé.

Mettendo da parte le favole, quello che accade nella realtà è che, insieme al reparto marketing e comunicazione del centro ottico, creiamo una linea comunicativa che possa amplificarne l’identità sul mercato.

È proprio questo che è successo con l’ideazione del format Fashion Week per il centro Forlini Optical di Ravenna.

Come coinvolgere una community intorno al brand

I passanti che scrutano le vetrine sono sempre più consapevoli e bisogna sorprenderli con idee che parlino loro sinceramente e che li coinvolgano spontaneamente.

Insieme al team di Forlini Optical abbiamo creato una Fashion Week tutta nostra, anzi tutta dei clienti! Il format si rinnova ogni 6 mesi con un concept diverso, ma mostrando gli occhiali sempre immersi in un contesto capace di farli vedere attraverso un’ottica originale.

Se la prima edizione della Fashion Week durante l’estate 2021 ha visto i migliori modelli eyewear del centro ottico indossati dal team e associati ai luoghi speciali di Ravenna, per la seconda edizione autunnale sono stati proprio i clienti a diventare protagonisti di una campagna di comunicazione all’insegna dell’inclusività ribattezzata F Generation.

In questo modo abbiamo slegato gli occhiali dai trend del momento, che li assegnano a una fascia di età invece che a un’altra: tutti possono indossare tutto! Cadono le etichette e ne rimane solo una: la generazione Forlini, che include tutte le persone di ogni genere ed età che vogliono avere una visione originale – in tutti i sensi!

Tutto questo è stato possibile grazie alla lungimiranza di Gianni Forlini, che sin dall’inizio ha creduto e investito in un modo di lavorare in ottica basato tanto sulla competenza oftalmica quanto su quella comunicativa. Collaborare con un team che conosce il valore della comunicazione e si impegna per mettere al centro il cliente, non solo è estremamente stimolante per me, ma anche perfettamente in linea con la mia visione. Sarà anche per questo che le campagne di comunicazione di Forlini Optical stanno riscuotendo un gran successo!

 

Per la campagna F Generation siamo stati felici di accogliere la disponibilità di tantissimi clienti ravennati. Tra le oltre 70 candidature arrivate sugli account social di Forlini Optical, è stata molto dura, infatti, selezionare solo 7 persone che diventassero i volti ambassador della F Generation nei due punti vendita della città. L’entusiasmo dei clienti sui social e in negozio, ha però testimoniato che l’obiettivo era raggiunto: è nata una community!

Il piano editoriale social ha seguito passo passo la campagna, dando voce, oltre che ai clienti, anche ai componenti interni ed esterni al team Forlini Optical.

 

Oltre che al magico team Forlini, al brand partner Gambini, che ha raccontato la stoia dell’azienda, alla giornalista di Hub Style Magazine Sara Cinchetti, che ha partecipato con un contributo focalizzato sulla moda, in questo progetto ho potuto avvalermi della preziosa collaborazione dell’agenzia video Les Bompart Produzioni e del fotografo Marco Parollo.

Stiamo già lavorando alla prossima edizione della Forlini Fashion Week… non vi resta che seguirci sui social per scoprirla!

 

E tu che ne pensi?