Project manager in Ottica: un ruolo chiave per guardare avanti

All’inizio del mio viaggio nel mondo eyewear, le mie prime consulenze nei negozi di ottica erano prevalentemente legate alla formazione dei dipendenti e all’organizzazione di eventi, occasioni accuratamente create per coinvolgere il pubblico.

Negli ultimi anni sia a me che ai clienti è stato chiaro che intervenire solo su questi aspetti non era più sufficiente: gli ottici richiedevano una figura che si immergesse nelle dinamiche interne al negozio, portandolo a migliorare i processi interni e la comunicazione verso l’esterno.

E quando questa chiamata è arrivata, il mio background di studi economici, combinato alla mia esperienza diretta nell’eyewear, mi hanno permesso di rispondere con una visione strategica ampia e flessibile.

Oggi curo l’immagine dei brand e delle persone che lo rappresentano, ricoprendo il ruolo di project manager per i negozi di ottica, ideando e coordinando azioni in store e online. Ti spiego meglio di cosa si tratta!

Come posso aiutare un negozio di ottica

Un negozio di ottica è una realtà complessa. Oltre le vetrine c’è un’organizzazione che contempla diversi aspetti: dalla gestione del magazzino all’esposizione degli occhiali, dalle modalità di vendita al lavoro in team, dalla selezione dei brand eyewear allo stile comunicativo.

Ognuna di queste aree deve essere seguita con attenzione, sia in store, che nel digital world.

Come ci insegna il phygital marketing, infatti, è fondamentale combinare esperienza fisica e digitale, quindi vietato trascurare la coerenza tra comunicazione in negozio e comunicazione online!

Nelle mie consulenze accompagno tutto il gruppo di lavoro impegnato nella vendita e nella gestione dell’ottica in una missione: allinearsi a uno stile unico e vincente.

Per migliorare qualsiasi risultato di vendita bisogna puntare prima di tutto sulle persone, i protagonisti della vita in negozio. A loro dedico grande ascolto e, dopo un’accurata valutazione, propongo metodi per migliorare i processi, partendo dalla comunicazione verbale e non verbale, per agevolare il lavoro tra collaboratori, ma anche il dialogo con i clienti. Dopo un’attenta individuazione delle attitudini delle risorse propongo l’attribuzione dei ruoli, pianifico la formazione dedicata e attivo il monitoraggio delle attività finalizzato al raggiungimento degli obiettivi.

Al giorno d’oggi siamo bombardati da immagini, forme e colori. In quest’epoca più che in altre abbiamo bisogno che qualcosa ci stupisca per attrarre il nostro sguardo.

Questo vuol dire curare l’esposizione degli occhiali dalla vetrina esterna agli scaffali interni. Non si tratta solo di assicurarsi che gli occhiali siano disposti in perfetto ordine, ma che siano disposti in modo attraente e utile alla ricerca.

Un altro aspetto fondamentale del lavoro in ottica è il riassortimento. In questa fase affianco l’ottico valutando i brand, le nuove collezioni e gli occhiali sotto diversi aspetti, per assicurare al negozio di poter offrire una proposta variegata e studiata sugli interessi della clientela.

In questa decisione bisogna essere molto attenti: ricordare di non propendere esclusivamente per i modelli di tendenza, ma puntare anche a quelli dallo stile timeless.

Una buona project manager per l’ottica conosce i trend dell’eyewear, ma sa scegliere quali fanno al caso del negozio in particolare, infatti!

Il valore aggiunto

Con il ruolo di project manager porto nei negozi di ottica un valore aggiunto.

Da osservatrice esterna alle dinamiche interne al negozio, riesco a evidenziare punti di debolezza e punti di forza, mentre da esperta conoscitrice dell’eyewear punto a elevare il posizionamento del brand.

Per alcuni rappresento anche un ponte tra l’ottico e la sua agenzia di comunicazione, supervisionando i piani editoriali social e fornendo utili contenuti eyewear oltre a valutazioni strategiche puntuali. Ma una funzione chiave può avere anche un collaboratore interno al negozio che vada a ricoprire il ruolo di facilitatore in ottica, una figura da me ideata per facilitare i processi d’innovazione a cui tengo particolarmente. Questo insider, che formo personalmente, diventa il gancio utile a gestire, con la mia supervisione, vari aspetti creativi e comunicativi in negozio.

Infine, insieme a una rete di partner nel mondo della comunicazione, valuto quali passi l’ottica dovrebbe muovere nel web, nei social e nel marketing digitale. Con una brand identity riconoscibile, le giuste parole per presentarsi, un e-commerce di articoli selezionati, una presenza costante sui social e delle PR efficaci, guardare avanti sarà più semplice!

Se sei un ottico sai quanto il lavoro al fianco dei clienti impegna te e il tuo team. È comprensibile che tu non riesca a curare da solo tutti quegli aspetti, piccoli e grandi, che ruotano attorno al tuo negozio.

Già diversi negozi di ottica in Italia hanno compreso quali vantaggi porti affidarsi a una project manager esperta in eyewear. Se vuoi scoprirlo anche tu, scrivimi!

Se vuoi sapere quali potenzialità sta nascondendo il tuo centro ottico e come una mia consulenza periodica o continuativa potrebbe aiutarlo a metterle a frutto, raccontami del tuo negozio!

E tu che ne pensi?