Dallo stile agli accessori: tutti i trend per la primavera/estate 2021

Esplode la stagione più calda dell’anno e insieme ad essa esplodono nuove colorate tendenze per affrontare con stile questo periodo di riaperture. Sulle passerelle digitali, stilisti e designer propongono nuovi trend da sfoggiare in spiaggia o durante le passeggiate in città.

La tendenza più in voga nella primavera/estate 2021 è l’invidualità! Mesi di socialità ridotta forse ci hanno impedito di guardarci intorno e prendere ispirazione dalla vera streetwear, ma il cool hunter che alberga in ognuno di noi ha saputo guardarsi dentro, spostando la sua esplorazione sui social e resistendo al fascino delle tute comfy.

Ma che vuol dire oggi individualità nello stile? Dimentica le cifre ricamate sul colletto, la personalità si esprime attraverso l’abbigliamento dando vita a uno stile personale.

Le riaperture progressive, i vaccini e l’arrivo dell’estate fanno ben sperare. Presto potremo mettere da parte i nostri Zoom look, diventati trend da quando l’occasione d’uso più diffusa è una call di lavoro, e ricominciare ad abbinare anche i capi bottom, restituendo alla zona off camera l’attenzione che merita.

Le 10 tendenze più  in voga per la bella stagione

Una sola regola fondamentale: massima libertà. Diventa protagonista del tuo stile, mixa le tendenze, gioca con i colori e le fantasie e lasciati travolgere dalle mode del momento per dare vita a look che ti rappresentino e ti facciano sentire irresistibile.

  1. Embellishment: tradotto letteralmente “abbellimento”, tradotto a parole “non ne posso più di felpe e tute!”. Non temere di addobbarti come un abete a dicembre. Per tutti coloro che sono stufi del comfy look, tornano in voga i maxi-gioielli. Tira fuori perle, pietre colorate, capi con le paillettes e splendi più del sole.
  2. Lounge: l’eleganza di un divano di design nella hall di un hotel a quattro stelle, ecco come descriverei questo stile. A metà tra la formalità di un meeting di business e la comodità di una tuta da jogging. Questa tendenza incarna il lifestyle slow chic con capi rilassati, tailleur comodi e oversize e pantaloni baggy.
  3. Inclusività: un valore che diventa anche una tendenza grazie al proliferare di abiti unisex e di look mannish, con capi genderless e seasonless. Zero cambio armadio, zero stereotipi e tanti strati. Gli outfit inclusivi hanno preso alla lettera il modo di dire “vestirsi a cipolla” e prevedono la sovrapposizione di layers per combattere il binarismo e i pregiudizi.
  4. Sostenibilità: sulla scia del green deal, il mondo della moda continua a proporre materiali sostenibili e pratiche amiche dell’ambiente come l’upcycling e il remake, con il ritorno dei maxi-dress hippie chic e il trionfo dei capi multiuso. Pensate alla versatilità del classico chemisier a righe verticali da sfruttare in ben tre outfit: come camicia durante le call di lavoro, con una cintura in vita se hai bisogno di un vestito o come trench nelle serate primaverili.
  5. Boho: la tendenza che tutti i creativi aspettavano. Look naturali, tessuti leggeri, fascino interculturale e tocchi wild. Le fantasie a fiori e le tinte calde del boho sembrano fatte su misura per gli spiriti liberi e per chi ama uno stile flessibile e senza regole. Completano l’outfit le intramontabili clogs, zoccoli in legno da sfoggiare rigorosamente con calzettoni in vista.
  6. Benessere e bellessere: tra i pochissimi aspetti positivi che questo anno difficile ci ha fatto riscoprire c’è l’attenzione rivolta all’attività fisica. Quanto ci è mancato poter scendere in strada per una sessione di jogging? Abbiamo improvvisato asana di yoga in soggiorno e amato la comodità dei capi sportivi. Ecco allora polo e felpe che si allungano inesorabilmente dando vita a mini-dress superconfortevoli in grado di farci sentire protetti e al sicuro.
  7. Color block: ci meritiamo tutti un po’ di felicità, e cosa meglio del colore può regalarcela? Tom Ford e Versace, pionieri del color block, propongono blocchi di colore e pattern vivaci per dare il via ad un periodo di rinascita!
  8. Tinte pastello: alcuni stilisti, meno ottimisti di Ford, hanno previsto una rinascita progressiva e polverosa e preferito le tinte pastello. I colori che andranno per la maggiore richiamano un sorbetto al lampone, una gustosa granita al pistacchio, i campi di lavanda in fiore o le sfumature vibranti del sole.
  9. Phygital: le Fashion Week ci hanno abituati a questo modo di vivere a metà tra il mondo fisico e la presenza digitale. Anche lo stile risente di questa dicotomia tra reale e virtuale permettendo la nascita di capi blended nei quali tessuti e fantasie si incontrano e si mescolano in patchwork fantasiosi e capi cut-out dal design ibrido.
  10. Vintage: per la gioia dei nostalgici del passato, dei più conservatori e di coloro che intendono preservare i valori di un tempo, si celebra il ritorno di giacche e tacchi bon ton. È l’armadio della nonna che ritorna prepotente, con tanto di pizzi e macramè che fuggono dai comò impolverati per rifugiarsi su abiti e borse.

Accessori must have per la primavera estate 2021

Pensavi forse che non avrei citato i miei amati occhiali? Ho ancora due paroline da spendere per parlare di accessori trendy e di must have.

Partiamo dall’intimo: metti in mostra balconcini, bralette e corsetti. La mascherina ti impedirà di mostrare le labbra, meglio puntare tutto su un décolleté sexy con tocchi romantici in pizzo.

Largo agli accessori fluo per un ritorno agli anni ’80, soprattutto con orecchini mono e maxi da indossare su un solo lobo per evitare l’effetto candelabro, rigorosamente in combo con capi dalle spalline geometriche e strutturate e nail art neon come quelle proposte da Fedez.

Sii stravagante e celebra gli eccessi con accessori maxi: fiori di grandi dimensioni tra i capelli, balls and bubbles, loghi e griffes ben in vista e spille che evocano il mondo animale.

Passiamo adesso agli occhiali: sarà l’estate dei design minimal e delle lenti oversize. Scegli l’effetto icy and snowy degli acetati color ghiaccio, un mix tra Regno delle nevi e protezione leggera e trasparente. Ritornano i goggles, da alternare con dei twisted aviator per uomini e donne amanti dei viaggi perduti, pronti ad avventurarsi nella natura in abiti relax e sandali.

Sì alle montature che combinano due metalli differenti, tenendo strette le lenti con un ponte sottile a naso di rondine. Lunga vita alle lenti colorate gradient e smokey come il look capelli, alle montature slim in tonalità summer come quelle proposte da Chiara Ferragni, ai contrasti optical e alle forme ibride come catriangle e butterflower. La vera chicca? Un foulard legato all’asta lanciato da Missoni, pronto per trasformarsi all’occorrenza in fascia per capelli o in elegante copri-mascherina.

Hai già tutto per dominare questa stagione? Contattami per qualsiasi dubbio e sarò al tuo fianco per adeguare il tuo armadio alle tendenze, senza mai trascurare la tua personalità.

 

E tu che ne pensi?