MIDO 2024: mood, incontri e ispirazioni

Anche quest’anno il MIDO ha regalato tanta ispirazione ai nostri occhi e tanta emozione ai nostri cuori!

L’edizione 2024 della Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia, che si è tenuta dal 3 al 5 febbraio a Milano, è stata, come sempre, l’occasione per incontrare tutti gli attori più rilevanti sulla scena eyewear mondiale.

Il MIDO ha dato un caloroso benvenuto a tutti: i designer hanno lanciato le loro collezioni, i brand hanno mostrato lenti e occhiali, gli ottici hanno adocchiato le novità da svelare ai loro clienti e gli amanti degli occhiali hanno soddisfatto la loro sete di modelli iconici e trend innovativi. 

Stavolta ho esplorato l’immensa esposizione non solo a caccia di modelli particolari, ma anche di personaggi particolari. In missione speciale per b2eyes ho catturato i migliori Mido Mood, un’etichetta che ho coniato per sintetizzare quel mix di stile e stato d’animo con cui ci svegliamo la mattina e scegliamo cosa indossare. E ho scopertodelle personalità davvero interessanti!

Poi è arrivato il momento di passare dall’altra parte del microfono per essere intervistata dal direttore di b2eyes Angelo Magri insieme a Marco Brugnola, direttore del Master Executive per Ottici Imprenditori della SIOO Scuola Internazionale di Ottica e Optometria di Firenze – a cui prenderò parte anch’io – e a l’ottico del web Nico Caradonna – tra i colleghi con cui condividerò la docenza.

Con loro ci siamo confrontati su un argomento che mi sta molto a cuore, ovvero l’alta formazione per gli ottici e abbiamo condiviso il nostro orientamento verso una didattica moderna, aggiornata e coinvolgente, proprio quella su cui il master è fondato.

Ma il MIDO per me resta sempre anche l’occasione per incontrare vecchi e nuovi amici. Mentre mi avventuravo nell’esposizione come una bimba felice in un negozio di giocattoli, ho avuto modo di salutare i team di alcuni dei brand con cui ho collaborato in questi anni, da Silhouette a Hoya, da Marcolin e Marchon, quattro pilastri del mondo eyewear. 

È stato un piacere poi ritrovare nello stesso luogo alcuni degli ottici che durante l’anno vado a trovare trotterellando in giro per lo stivale italiano, tra i quali Ottica Galeazzo, Forlini Optical, Made in Bo, Dieci Decimi e Ottica Cordella. Per chi lavora in ottica queste occasioni di aggiornamento e networking sono fondamentali e non avevo dubbi che dei team brillanti come loro avrebbero saputo cogliere l’importanza di questa esperienza.

Come fiera internazionale, punto nevralgico del mondo eyewear, sono grata al MIDO anche perché mi ha consentito di salutare i tanti clienti stranieri, tra i quali Optika Mali-Slovenia, O’hea Opticians-Malta, GKB-India, e la redazione della rivista Opticians India Magazine, con cui collaboro.

Nel bel mezzo del MIDO ho vissuto anche un Momento Carramba: è stato emozionante riabbracciare Diego Dalla Palma – di cui qualche anno fa avevo avuto il piacere di curare la personalizzazione degli occhiali, in collaborazione con Silhouette – dopo il suo interessante talk sulla bellezza come trend del futuro, una visione che sposa in pieno la mia e che propongo di adottare da tempo ai centri ottici miei clienti.

In giro per la fiera la mia attenzione è stata catturata soprattutto dai brand di nicchia, tra i quali MODO, Tipi Diversi, Lamarca, Patty Paillette e Sabine Be.

Tra gli avvistamenti più interessanti segnalo le montature in titanio di Dita Eyewear, la qualità made in Italy di Vanni Eyewear e la creatività declinata sui toni pastello di Andy Wolf.

E il mio MIDO Mood? Quest’anno avevo voglia di leggerezza: tulle, sneaker e toni pastello, rigorosamente abbinati a uno dei modelli della capsule collection che ho firmato per Taormina Eyewear e una montatura firmata Iris Apfel.

Ultima tappa del MIDO 2024, lo spazio dedicato a Fabiano Editore, dove i visitatori stranieri hanno trovato una sorpresa: il mio libro La consulenza di immagine in ottica tradotto anche in inglese! 

La Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia si è conclusa da poco ma già non vedo l’ora di tornarci! Capita anche a voi? Allora sì, siete già nel MIDO Mood! 

 

E tu che ne pensi?