Tendenze occhiali 2021: protetti e colorati

Come ti ho già raccontato nell’articolo Trend moda e occhiali autunno-inverno 2020-2021, la moda è, in questo momento, portavoce di temi importanti come la sostenibilità e la creatività. Grazie a una visione timeless è sempre più chiara la continuità tra i trend che si sviluppano durante il prossimo anno e le tendenze accennate già durante l’autunno-inverno 2020, lo puoi notare in tutti i settori della moda e nello specifico nelle tendenze degli occhiali 2021.

Cosa ci aspetta nell’eyewear 2021

La prossima stagione sarà caratterizzata da un mix di tanti look, una vera e propria stratificazione che richiama lo stile patchwork raffinato come quello di Dolce & Gabbana strizzando l’occhio a risvolti rilevanti come il riciclo. Le passerelle che lanciano le mode del 2021 pullulano di applicazioni di stoffa su camicie e gilet, quello che amo chiamare il look millefoglie già indicato come trend da Acne Studios e Dolce & Gabbana.

Il 2020 è stato un anno difficile e, proprio per questo, al 2021 viene affidato un ruolo di rinascita. Largo quindi ai motivi floreali, al romanticismo e al tema della bellezza!

Il rosso, il colore della vita e della passione, si userà sui capi più disparati e dominerà i tessuti di vinile, organza ed ecopelle nella moda uomo e donna.

Altra tendenza chiave sarà il color blocking, sia monocromatico che con la combinazione di due o tre colori, preferibilmente molto accesi, la moda Lego, la chiamo scherzando.

Se sei una romantica tieniti pronta: quest’anno le rouches e il reggiseno a vista sotto gli abiti ti autorizzerà a sentirti più sexy del solito!

In questo fine anno stiamo ancora metabolizzando l’abito di distanza sociale ma nel 2021 questo diventerà vera e propria tendenza anche nell’eyewear. La face shield come l’ha proposta Joe Doucet è prima di tutto protezione, esigenza imperante nella moda degli occhiali 2021. La mascherina per occhi non è più solo un dettaglio di moda.

Grande ritorno dello stile acqua e sapone, che si riferisce a una bellezza naturale, una visione che ancora una volta richiama alla rinascita che ci auguriamo di vivere in questo 2021.

In questo panorama ritorna sempre più forte la moda baby, con l’uso del macramè e di abiti di pizzo bianco, come quelli disegnati da Max Mara, Chanel e Fendi. Questo trend segna un ritorno all’infanzia e alla purezza che racconta la necessità di lasciarsi alle spalle il momento di forte crisi che il 2020 ha incarnato.

Accessori

Anche le borse di pizzo e macramè oscillano tra massimalismo e minimalismo, una tendenza già avviata nell’autunno inverno 2020 e che nel 2021 sarà assolutamente predominante. Grande spazio a boxy bag a hand-bag giganti!

Le scarpe saranno un’occasione per rinascere attraverso i colori con elementi fluo e colorati, ma anche un ritorno alla tradizione e alla semplicità, attraverso calzature superflat.

La catena continuerà ad essere sulla cresta dell’onda: anche per la prossima stagione la vedremo in collane, cinture e persino orecchini.

Gli occhiali del 2021

Anche per gli occhiali del 2021 la moda si ispira all’evergreen e al design timeless. Su Tik Tok spopolano i modelli di Gucci, mentre gli Aviator, da cult assoluti dell’eyewear, sono un must-have del 2021, come ci suggerisce Dior.

Tra gli occhiali trendy nel 2021 non mancano i retro pilot con lenti colorate, sia da uomo che da donna. Vince il big bold design, l’oversize che garantisce un senso di protezione: il modello di occhiali protagonisti del 2021 è sicuramente lo shield, ora anche da vista, come ci ha mostrato Burberry.

Che siano occhiali screen o forme soft retrò, come suggeriscono Chanel e Armani, la tendenza degli occhiali 2021 è quella ad orientarsi sul flat: di qualsiasi forma o colore lo stile deve essere piatto!

Il 2021 sarà per un classico dell’eyewear da donna come gli occhiali cat eye sinonimo di lusso ed eleganza, con varianti originali come quelli realizzati con materiali ecosostenibili da Stella Mccartney o quelli proposti da Valentino, che fondono forma butterfly e tradizionale cat eye.

Se hai la fortuna di avere un naso molto sottile potrai indossare dei modelli di occhiali super chic, che definisco near bridge, con un ponte molto stretto, diffuso soprattutto nella versione sunglasses in modello oversize.

Angelica Pagnelli racconta eyewear 2021a la moda e

Colori

Gli occhiali sono una protezione, quindi nel 2021 saranno perfetti con lenti di ogni tipo: colorate o trasparenti, come proposti da Max Mara e Fendi.

Angelica Pagnelli racconta le tendenze eyewear 2021

Black or white

Le tendenze degli occhiali 2021 oscillano tra due estremi: montature total white esaltate da lenti nere o montature total black, eterno sinonimo di eleganza, come insegnano Chanel e Vuitton.

Angelica Pagnelli racconta le tendenze eyewear 2021

Total block

L’abbinamento dei colori, preferibilmente con una differenziazione cromatica netta, è una tendenza presente anche nell’abbigliamento. Lo noterai negli occhiali del 2021 soprattutto nelle versioni con frontale e asta dello stesso colore che si differenzia in maniera molto contrastata dalla cromia delle lenti. Per unire colori alla moda e tendenze dell’eyewear scegli per il 2021 degli occhiali con una lente molto scura e una montatura verde menta.

La moda cozy garantisce un senso di protezione e orienta le tendenze eyewear del prossimo anno.

Il 2021 quindi sarà un anno all’insegna della protezione, ma non mancheranno originalità e colori per permetterci di giocare, come sempre, con il nostro stile!

E allora, il tuo guardaroba è pronto per le tendenze occhiali 2021? Se vuoi consigli per aggiornarlo contattami subito!

E tu che ne pensi?